News

Una finestra aperta sulle regate internazionali e sul remo indoor

martedì 22 Gennaio 2019

Una finestra aperta sulle regate internazionali e sul remo indoor


ROMA, 22 gennaio 2019 – Mentre il canottaggio nazionale si accinge ad affrontare i primi due appuntamenti della stagione remiera a Pisa, dove sabato e domenica prossimi è in programma la 9^ Navicelli Rowing Marathon, valida anche come Campionato Italiano Gran Fondo nelle specialità del doppio e del quattro senza, e Torino, che nel weekend del 9 e 10 febbraio ospiterà la XXXVI edizione della regata internazionale “D’Inverno sul Po”, allarghiamo lo sguardo anche oltre confine per vedere quali saranno i principali avvenimenti agonistici di questo inizio 2019.


Sabato 26 gennaio, in concomitanza con la Gran Fondo di Pisa, è in programma la sesta edizione del Campionato Europeo Indoor Rowing che si svolgerà presso la Gladsaxe Sports Arena situata a pochi chilometri da Copenaghen. A questa edizione parteciperanno ben 51 atleti-gara provenienti dall’Italia, tra i quali spiccano i nomi degli azzurri Martino Goretti (Fiamme Oro) e Gianfilippo Mirabile (SS Murcarolo), mentre sarà interessante rivedere in azione al remoergometro due ex campioni del remo azzurro come Paolo Loriato e Sergio Canciani.


La stagione indoor raggiungerà il momento clou il 24 febbraio in occasione dei campionati mondiali, che quest’anno sono nuovamente in programma negli Stati Uniti, a Long Beach in California, per quella che si preannuncia come una kermesse dai grandi numeri, essendo in concomitanza con gli US Rowing National Indoor Championships.


Per quanto riguarda le gare internazionali di fondo sempre all’estero, marzo sarà un mese particolarmente ricco di eventi. Si comincia sabato 2 e domenica 3 marzo con la 25a edizione della Brugge Boat Race, classica regata sui 5000 metri che si disputa sul Canale di Ostenda – Bruges. Si prosegue quindi la settimana successiva, il 9 e 10 marzo, con la 47^ Heineken Roeivierkamp, la caratteristica competizione su quattro distanze (250, 750, 2500 e 5000 metri) che si svolge sulle acque del fiume Amstel nel tratto che si dipana per le strade del centro di Amsterdam.


Sabato 16 marzo, invece, occhi puntati sul Tamigi, a Londra, per la Women’s Eights Head of the River Race. Anche per questa edizione 2019 della regata londinese, la 79^ della sua storia, sono attesi oltre 300 equipaggi provenienti dalla Gran Bretagna e da oltremanica, che si contenderanno i prestigiosi trofei messi in palio.


Il mese di marzo delle gran fondo si chiuderà in bellezza sabato 30 con la Head of the River Race, una delle più antiche e prestigiose regate al mondo che, come la Women’s Eights Head of the River Race, si disputa sul tratto di Tamigi che separa le due località di Putney e Mortlake rese celebri anche dalla secolare sfida della Boat Race Oxford-Cambridge che si terrà invece domenica 7 aprile, in concomitana con il 1° Meeting Nazionale in prgramma a Piediluco.