News

Squadra Olimpica. Il 2018 è stato un anno straordinario, e il 2019 come sarà?

giovedì 3 Gennaio 2019

Squadra Olimpica. Il 2018 è stato un anno straordinario, e il 2019 come sarà?


ROMA, 03 gennaio 2019 – Prima di rispondere alla domanda che ci siamo fatti – e poi chissà se risponderemo – partiamo subito col dire che la squadra olimpica, o nazionale maggiore, o squadra assoluta – ognuno può scegliere la definizione che più gli aggrada – è stata protagonista di un anno straordinario. Sì, straordinario perché per 25 volte gli azzurri sono saliti sul podio durante la Coppa del Mondo di Linz (Austria) (4 ori, 1 argento, 2 bronzi), i Giochi del Mediterraneo di Tarragona (Spagna) (3 ori, 1 argento, 1 bronzo), i Campionati Europei Assoluti di Glasgow (Scozia) (2 ori, 1 argento, 3 bronzi) e i Campionati del Mondo Assoluti di Plovdiv (Bulgaria) (3 ori, 4 argenti).


25 volte sul podio suddivise, guardando più attentamente, in 17 podi maschili e 8 podi femminili. Tra questi podi, 12 volte gli azzurri hanno occupato il gradino più alto. A questi sigilli va aggiunta anche la conquista, in occasione del Mondiale Assoluto e per il secondo anno consecutivo, del primo posto nel medagliere assoluto per Nazioni davanti a Stati Uniti (3-3-4) e Germania (3-1-1). Insomma il 2018 è stato davvero un anno straordinario se si pensa tra l’altro che, ad inizio d’anno, la Nazionale ha dovuto fare a meno del Campione del Mondo 2017 in due senza, Giuseppe Vicino, fermatosi per problemi fisici, anche se attualmente è completamente ristabilito e, quindi, nuovamente a disposizione della Nazionale.


Terminato il 2018 – oramai ampiamente archiviato – la squadra olimpica ha iniziato nuovamente la preparazione per arrivare pronti all’appuntamento clou del quadriennio: le qualificazioni olimpiche programmate fra 236 giorni sul bacino di Linz (Austria) dal 25 agosto al 1° settembre. Sarà un evento di estrema importanza per il remo mondiale, e ovviamente quello italiano, poiché si decidono le barche che andranno a Tokyo 2020 e soprattutto sarà l’ultima qualificazione olimpica che avverrà così come la conosciamo. Fra pochi giorni, quindi, dopo la pausa natalizia attiva – chi più chi meno ha continuato a mantenersi in forma, magari tra una fetta di dolce e un flûte di bollicine per brindare al nuovo anno – dopo l’Epifania tutti nuovamente a Sabaudia per il primo raduno del 2019.


Entrando nello specifico delle medaglie vinte, iniziamo a guardare – per rinverdire la nostra memoria dopo le feste natalizie – come sono andate le cose partendo dalla seconda Prova di Coppa del Mondo di Linz durante la quale inizia la striscia positiva del quattro di coppia assoluto di Andrea Panizza (Fiamme Gialle/Moto Guzzi), Filippo Mondelli (Fiamme Gialle/SC Moltrasio), Luca Rambaldi (Fiamme Gialle) e Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/SC Bissolati) che vincono la medaglia d’oro, presentando al grande pubblico questa spumeggiante formazione, e replicando, nell’ordine, all’Europeo Assoluto di Glasgow e confermandosi durante il Mondiale Assoluto di Plovdiv. Un titolo mondiale che, grazie a questi quattro moschettieri, ritorna in Italia dopo venti anni di digiuno.


Al quadruplo assoluto fa eco, con altrettanti acuti, anche il doppio pesi leggeri di Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta che a Linz vincono l’oro, poi partecipano ai Giochi del Mediterraneo, ed anche in Spagna sono d’oro, mentre agli Europei di Glasgow la barca azzurra si piazza al terzo posto dietro a Norvegia e Irlanda, rispettivamente, prima e seconda. Ma il bronzo agli azzurri sta stretto e a Plovdiv tentano il colpaccio e, per più di metà gara rimangono in testa davanti a tutti con l’Irlanda che non ci sta e a 1500 metri riesce a superare l’Italia che, pur tentando di non cedere, chiude la gara iridata al secondo posto dietro agli irlandesi.


Sempre in Coppa del Mondo la terza medaglia d’oro arriva dal doppio femminile pesi leggeri vinto da Valentina Rodini (Fiamme Gialle) e Federica Cesarini (Fiamme Oro/Canottieri Gavirate) protagoniste di una gara davvero avvincente.


Stagione sugli scudi anche per il quattro di coppia pesi leggeri maschile, formato da Catello Amarante (Marina Militare), Paolo Di Girolamo (Carabinieri), Andrea Micheletti (Fiamme Oro) e Matteo Mulas (CL Terni), che dopo la vittoria di Linz si ripetono all’Europeo vincendo il titolo, mentre al Mondiale di Plovdiv devono contentarsi della medaglia d’argento dopo aver ceduto il passo ad un’arrembante Germania.


L’unica medaglia d’argento vinta in Coppa del Mondo arriva dal due senza senior femminile, di Alessandra Patelli (SC Padova), Sara Bertolasi (SC Milano), autrici di una gara perfetta che le ha consentito di chiudere a ridosso della Nuova Zelanda. Per Patelli e Bertolasi – al loro rientro dopo l’anno sabbatico post olimpico – è un’iniezione di adrenalina che le porta a vincere il bronzo agli Europei e ad arrivare ai piedi del podio, splendidamente quarte, ai Mondiali Assoluti di Plovdiv.


Le due medaglie di bronzo, sempre in Coppa del Mondo, arrivano dai singoli pesi leggeri maschile e femminile. Il singolo maschile di Martino Goretti vince il bronzo in Coppa e poi si piazza secondo all’Europeo Assoluto mancando il podio, però, sia ai Giochi del Mediterraneo che al Mondiale Assoluto.


Quello femminile, Clara Guerra (Fiamme Gialle/CC Pro Monopoli), va sul terzo gradino del podio sia in Coppa del Mondo che agli Europei di Glasgow, mentre ai Mondiali Assoluti, al termine di una gara molto combattuta, si piazza al secondo posto dietro alla Francia.


Dai Giochi del Mediterraneo, oltre alle medaglie di cui abbiamo già parlato, arrivano altre due d’oro vinte nel singolo maschile senior, da parte di Luca Rambaldi (Fiamme Gialle), e dal singolo pesi leggeri femminile, grazie alla coriacea Valentina Rodini (Fiamme Gialle).


Le ultime due medaglie dai Giochi di Tarragona sono appannaggio del singolo femminile senior, di Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/Cus Torino), che vince l’argento, e del doppio senior maschile, di Romano Battisti, Simone Venier (Fiamme Gialle) che vincono la medaglia di bronzo.


Al termine di questo percorso volutamente tortuoso, chiudiamo con le ultime tre medaglie delle 25 vinte dalla Nazionale maggiore. Le ultime tre che arrivano, quindi, dal Mondiale di Plovdiv: le due d’oro sono state vinte dal due senza pesi leggeri maschile (Giuseppe Di Mare, Alfonso Scalzone-RYCC Savoia) e da quello femminile delle sorelle Serena e Giorgia Lo Bue (SC Palermo).


L’argento, infine, arriva dal quattro senza senior che, dopo un inizio di stagione incerto e dopo una rimodulazione della formazione iniziale, che vede in barca Matteo Castaldo (Fiamme Oro/RYCC Savoia), Bruno Rosetti (CC Aniene), Matteo Lodo (Fiamme Gialle) e Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), sul finale di una gara iridata combattutissima insidia il primo posto all’Australia e per soli 25 centesimi è secondo.


Un anno davvero straordinario, quindi, che si è chiuso bene e si apre all’insegna di nuove sfide in molte imbarcazioni. Il 2018 è stato molto positivo e il 2019 allora come sarà? Per saperlo – mantenendo una buona dose scaramantica – basta seguire le piattaforme comunicative federali e non mancheremo di aggiornarvi in tempo reale sui fatti salienti e su quanto gli Azzurri e le Azzurre riescono a fare per mantenere alto il Tricolore: Buon Anno nuovo a tutte le nostre ragazze e ragazzi!!

LE MEDAGLIE VINTE IN COPPA DEL MONDO DI LINZ

LINZ (AUT) – 22/24 giugno 2018 (World Rowing Cup II)
(4 ori, 1 argento, 2 bronzi)
ORO QUATTRO DI COPPIA MASCHILE – Andrea Panizza (Fiamme Gialle/Moto Guzzi), Filippo Mondelli (Fiamme Gialle/SC Moltrasio), Luca Rambaldi (Fiamme Gialle), Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/SC Bissolati)
ORO DOPPIO PESI LEGGERI MASCHILE – Stefano Oppo (Carabinieri), Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro)
ORO DOPPIO PESI LEGGERI FEMMINILE – Valentina Rodini (Fiamme Gialle), Federica Cesarini (Fiamme Oro/Canottieri Gavirate)
ORO QUATTRO DI COPPIA PESI LEGGERI MASCHILE – Catello Amarante (Marina Militare), Paolo Di Girolamo (Carabinieri), Andrea Micheletti (Fiamme Oro), Matteo Mulas (CLT Terni)
ARGENTO  DUE SENZA FEMMINILE – Alessandra Patelli (SC Padova), Sara Bertolasi (SC Milano)
BRONZO SINGOLO PESI LEGGERI MASCHILE – Martino Goretti (Fiamme Oro)
BRONZO SINGOLO PESI LEGGERI FEMMINILE – Clara Guerra (Fiamme Gialle/CC Pro Monopoli)

LE MEDAGLIE VINTE AI GIOCHI DEL MEDITERRANEO

TARRAGONA/CASTELLDEFELS (ESP) – 28/30 giugno 2018 (XVIII Giochi del Mediterraneo)
(3 ori, 1 argento, 1 bronzo)
ORO SINGOLO SENIOR MASCHILE – Luca Rambaldi (Fiamme Gialle)
ORO DOPPIO PESI LEGGERI MASCHILE – Stefano Oppo (Carabinieri), Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro)
ORO SINGOLO PESI LEGGERI FEMMINILE – Valentina Rodini (Fiamme Gialle)
ARGENTO  SINGOLO SENIOR FEMMINILE – Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/Cus Torino)
BRONZO DOPPIO SENIOR MASCHILE – Romano Battisti, Simone Venier (Fiamme Gialle)

LE MEDAGLIE VINTE AL CAMPIONATO EUROPEO ASSOLUTO

GLASGOW (GBR) – 02/05 agosto 2018 (Campionati Europei Senior e Pesi Leggeri)
(2 ori, 1 argento, 3 bronzi)
ORO QUATTRO DI COPPIA SENIOR MASCHILE – Filippo Mondelli (Fiamme Gialle/SC Moltrasio), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/AS Moto Guzzi), Luca Rambaldi (Fiamme Gialle), Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/SC Bissolati)
ORO QUATTRO DI COPPIA PESI LEGGERI MASCHILE – Catello Amarante (Marina Militare), Paolo Di Girolamo (Carabinieri), Andrea Micheletti (Fiamme Oro), Matteo Mulas (CL Terni)
ARGENTO  SINGOLO PESI LEGGERI MASCHILE – Martino Goretti (Fiamme Oro)
BRONZO DOPPIO PESI LEGGERI MASCHILE– Stefano Oppo (Carabinieri), Pietro Ruta (Fiamme Oro)
BRONZO DUE SENZA SENIOR FEMMINILE – Alessandra Patelli (SC Padova), Sara Bertolasi (SC Milano)
BRONZO SINGOLO PESI LEGGERI FEMMINILE – Clara Guerra (Fiamme Gialle/CC Pro Monopoli)

LE MEDAGLIE VINTE AL CAMPIONATO DEL MONDO ASSOLUTO

PLOVDIV (BUL) – 9/16 settembre 2018 (Mondiali Assoluti, Pesi Leggeri, Pararowing)
(3 ori, 4 argenti)
ORO QUATTRO DI COPPIA SENIOR MASCHILE – Filippo Mondelli (Fiamme Gialle/SC Moltrasio), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/AS Moto Guzzi), Luca Rambaldi (Fiamme Gialle), Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/SC Bissolati)
ORO DUE SENZA PESI LEGGERI MASCHILE – Giuseppe Di Mare, Alfonso Scalzone (RYCC Savoia)
ORO DUE SENZA PESI LEGGERI FEMMINILE – Serena Lo Bue, Giorgia Lo Bue (SC Palermo)
ARGENTO  QUATTRO SENZA SENIOR MASCHILE – Matteo Castaldo (Fiamme Oro/RYCC Savoia), Bruno Rosetti (CC Aniene), Matteo Lodo (Fiamme Gialle), Marco Di Costanzo (Fiamme Oro)
ARGENTO  DOPPIO PESI LEGGERI MASCHILE – Stefano Oppo (Carabinieri), Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro)
ARGENTO  QUATTRO DI COPPIA PESI LEGGERI MASCHILE – Catello Amarante (Marina Militare), Paolo Di Girolamo (Carabinieri), Andrea Micheletti (Fiamme Oro), Matteo Mulas (CL Terni)
ARGENTO SINGOLO PESI LEGGERI FEMMINILE – Clara Guerra (Fiamme Gialle/CC Pro Monopoli)


Mondiali Assoluti: Medaglie maschili
Mondiali Assoluti: Medaglie femminili
Mondiali Pesi Leggeri: Medaglie maschili
Mondiali Pesi Leggeri: Medaglie femminili
Giochi del Mediterraneo
Europei Assoluti: Medaglie maschili
Europei Assoluti: Medaglie femminili
Europei Pesi Leggeri: Medaglie maschili
Europei Pesi Leggeri: Medaglie femminili

Under 23, che fantastico 2018!!
Pararowing, un impegno sociale prima ancora che agonistico
Essere atleta studente universitario tra medaglie, formazione, dual career e doppio tesseramento
Canottaggio giovanile (2). La medaglia d’oro agli YOG sigla un anno straordinario per gli juniores!
Canottaggio giovanile (1). Continua la progressione vincente!