Coastal Rowing / News

Coastal Rowing e Beach Sprint, Italia già in prima fila nel canottaggio del futuro

domenica 22 Dicembre 2019

Coastal Rowing e Beach Sprint, Italia già in prima fila nel canottaggio del futuro


ROMA, 22 dicembre 2019 – Coastal Rowing e Beach Sprint sono probabilmente le due discipline al momento più attenzionate dalla FISA, visto il sempre più probabile ingresso nel programma olimpico di Parigi 2024. Un debutto a cinque cerchi anticipato già dalla prossima edizione degli Youth Olympic Games in Senegal, dove gli Junior gareggeranno nel canottaggio costiero. Motivo per cui probabilmente già il prossimo anno sarà organizzato in Portogallo, ad Oeiras, il primo Mondiale Junior di Rowing Beach Sprint.


In questa stagione, tra Coastal Rowing e Beach Sprint c’è stato ampio spazio sia per la Nazionale che per gli equipaggi societari, con questi ultimi che hanno dominato a novembre i Mondiali di canottaggio costiero a Hong Kong. Le barche italiane infatti hanno monopolizzato in primis la finale dell’ammiraglia Coastal Rowing, il quattro maschile, dove il Rowing Club Genovese di Giacomo Costa, Giorgio Casaccia Gibelli, Edoardo Marchetti, Federico Garibaldi e Alessandro Calder al timone si è laureato campione del mondo dopo una bellissima finale sul CC Saturnia di Mirko Cardella, Stefano Morganti, Gustavo Ferrio, Piero Sfiligoi e timoniere Piero Todesco, che per l’argento la spuntarono di appena tre secondi sulla Spagna. Poi è da incorniciare il bronzo nel singolo maschile di Simone Martini, che per la SC Padova sale sul terzo gradino del podio – nonostante un fastidioso problema muscolare all’avambraccio sinistro – dietro allo spagnolo Adrian Miramon Quiroga e al tedesco Lars Wichert. Un esempio di straordinaria continuità quello di Martini, al quinto podio iridato nel singolo Coastal dopo l’oro del 2017, gli argenti 2013 e 2014 e il bronzo 2018.


Per quanto riguarda i colori azzurri invece, sono stati protagonisti ai Mediterranean Beach Games di Patrasso (Grecia), dove il Rowing Beach Sprint – partenza a corsa dalla spiaggia, 500 metri con giro di boa in barca e poi di nuovo tratto sprint di corsa sulla spiaggia fino al traguardo – si è imposto agli occhi degli appassionati. L’Italia nell’occasione ha conquistato innanzitutto la medaglia d’oro nel quattro di coppia femminile grazie a Giorgia Pelacchi (SC Lario), Benedetta Faravelli (Carabinieri/SC Esperia), Arianna Bini (CUS Pavia), Marta Barelli (SC Moltrasio) e Serena Lo Bue (SC Palermo) al timone, che nella finale a due hanno avuto la meglio sulla Spagna. Due invece le medaglie di bronzo. Nel singolo femminile, Alice Rossi nella finalina per la terza piazza è riuscita a tenere giù dal podio la Tunisia, beffata anche nella finalina del quattro di coppia maschile dagli azzurri Raffaele Giulivo (Marina Militare), Niccolò Pagani (Fiamme Gialle), Aniello Sabbatino (RYCC Savoia), Piero Sfiligoi e Stefano Gioia (CC Saturnia) al timone.


Infine, menzione d’onore per Annalisa Cozzarini e Rosario Panteca, unici italiani a partecipare, per i colori del Rowing Club Genovese, alla prima edizione delle World Rowing Beach Sprint Finals, i Mondiali di Rowing Beach Sprint. Poco importa se la loro avventura, nei rispettivi singoli femminile e maschile e poi insieme nel doppio misto, si è fermata in tutti i casi ai quarti di finale: Cozzarini e Panteca resteranno nella storia del canottaggio italiano per essere stati i pionieri di una disciplina della quale in futuro sentiremo parlare ai livelli più alti.
 

PATRASSO (GRE) – 25 /27 agosto 2019 (Mediterranean Beach Games)
(1 ori, 2 bronzi)
ORO QUATTRO DI COPPIA FEMMINILE – Giorgia Pelacchi (SC Lario), Benedetta Faravelli (Carabinieri/SC Esperia), Arianna Bini (CUS Pavia), Marta Barelli (SC Moltrasio), Serena Lo Bue (SC Palermo) timoniere
BRONZO QUATTRO DI COPPIA MASCHILE – Raffaele Giulivo (Marina Militare), Niccolò Pagani (Fiamme Gialle), Aniello Sabbatino (RYCC Savoia), Piero Sfiligoi, Stefano Gioia (CC Saturnia) timoniere
BRONZO SINGOLO FEMMINILE – Alice Rossi (SC Flora)
HONG KONG (HKG) – 1/3 novembre 2019 (World Rowing Coastal Championships)
(1 oro, 1 argento, 1 bronzo)
ORO QUATTRO DI COPPIA MASCHILE CON TIMONIERE – Rowing Club Genovese (Giacomo Costa, Giorgio Casaccia, Federico Garibaldi, Edoardo Marchetti, tim. Alessandro Calder)
ARGENTO QUATTRO DI COPPIA MASCHILE CON TIMONIERE – CC Saturnia (Gustavo Ferrio, Stefano Morganti, Mirko Cardella, Piero Sfiligoi, tim. Piero Todesco)
BRONZO SINGOLO MASCHILE – SC Padova (Simone Martini)

 

Bronzo iridato e qualificazione paralimpica: il quattro con PR3 misto segna il 2019 del Pararowing azzurro
La stagione di transizione del canottaggio universitario tra i Mondiali 2018 di Shanghai e quelli 2020 di Zagabria
Il 2019 per gli atleti italiani ID, un pieno di medaglie e divertimento tra Australia e Gran Bretagna