News

Giacomo Perini dal canottaggio a Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

sabato 21 Dicembre 2019

Giacomo Perini dal canottaggio a Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana


ROMA, 21 dicembre 2019 – Ieri il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito l’Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana a 32 cittadini italiani che si sono distinti per l’impegno sociale o per attività coraggiose. Tra le persone che hanno meritato il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana vi è anche Giacomo Perini, atleta paralimpico e canottiere, che dall’età di 18 anni sta combattendo con una malattia che gli ha causato l’amputazione di una gamba.


Giacomo non ha mai smesso di lottare ed è diventato testimonial e portatore di grandi valori: ha infatti scritto un libro dal titolo “Non siamo immuni” in cui racconta la sua storia e la battaglia contro la rara forma di cancro che l’ha colpito; è stato protagonista del docufilm “Gli anni più belli” presentato lo scorso anno al Festival della Cultura Paralimpica, e gira per le scuole per parlare ai ragazzi della propria esperienza e portare loro un messaggio di speranza e resilienza.


L’onorificenza gli è stata conferita con la seguente motivazione “Per la sua straordinaria testimonianza in prima persona della forza e delle difficoltà proprie dei pazienti oncologici”. A Giacomo le congratulazioni del Presidente Giuseppe Abbagnale e di tutto il canottaggio nazionale.