Coastal Rowing / News

Con il Borin il Coastal Rowing dà spettacolo nel cuore di Trieste

martedì 17 Dicembre 2019

Con il Borin il Coastal Rowing dà spettacolo nel cuore di Trieste


TRIESTE, 17 dicembre 2019 – Una macchina organizzativa perfetta quella messa in pista dalla Società Ginnastica Triestina Nautica e che veniva premiata da una giornata meteorologicamente stupenda, con la cornice delle Alpi Carniche e Giulie a fare da sfondo al campo di regata, con gli equipaggi che sembravano partire dal mare per andare a raggiungere le pareti innevate in lontananza. Unica pecca forse il mare non proprio “da Coastal”, per chi sperava di divertirsi a saltare sulle onde con queste imbarcazioni dagli scafi particolari, adatti anche alle condizioni di mare particolarmente formato.


Primo gruppo con partenza alle ore 09.00 per i C4x+ master maschili over55, i C4x+ senior mix ed i C4x+ master mix over40, un minuto dopo partivano i C2x master mix over40, i C2x master 40-54 femminili ed i C2x senior femminili. Era l’equipaggio over55 del Saturnia (Kraus/Marfoglia/Grippari/Sarti/tim: Cotognini) a prendere da subito il comando della gara tra i quattro, insidiato a breve distanza dall’equipaggio misto Ginnastica Triestina/Jersey. Grande battaglia sulle insidiose virate al termine del primo giro del percorso, dalle quali il Saturnia usciva più abilmente grazie ad una buona traiettoria del timoniere, per poi consolidare il margine di vantaggio sul secondo giro e chiudere la regata in testa, aggiundicandosi oltre alla vittoria di categoria, anche la simbolica vittoria in questo gruppo. Ottima prova per la Canottieri Trieste (Bartolovich/Marcon) con l’equipaggio senior femminile, che vinceva la sfida tra tutti i doppi, ma si piazzava soprattutto sul traguardo terzo assoluto del gruppo.


Partiva regolarmente alle ore 10.30 in secondo gruppo, che vedeva in acqua i C4x+ master femminili 40-54 ed i C4x+ master femminili over55 ed un minuto più tardi i C2x master maschili over55 ed i C2x senior maschili. Si rendevano subito protagonisti nei doppi le imbarcazioni senior maschili della Ginnastica Triestina (Milos A./Donat) e la Canottieri Trieste, che rimontavano agilmente tutti i quattro ed accendevano una sfida fatta di traiettorie al limite ed ingaggi in boa sul primo giro, dalla quale uscivano meglio i biancocelesti, che dovevano poi resistere dal ritorno degli avversari sul secondo giro, ma riuscivano a conquistare la vittoria assoluta del gruppo. Poca storia nei quattro, con l’imbarcazione master femminile 40-54 del Saturnia (Della Torre/De Facchinetti/Rosso/Cavazzon/tim: Mammetti) che prendeva subito il largo e controllava agilmente sino sul traguardo, vincendo la sfida tra tutti i quattro.


Prima della partenza dell’ultimo gruppo, spazio anche per un’esibizione riservata agli atleti Special Olympics della Canottieri Adria, scesi in acqua con due imbarcazioni yole a 4 e che si sono sfidati per tutta la lunghezza del Molo Audace. Questi gli atleti scesi in acqua, assieme ai partner/istruttori Luciana Sardo e Giorgio Turk: Giovanni Skerl, Daniel Sedmac, Valentina Cepak, Matilde Blasina, Matteo Riosa ed Andrea Lucchesi.


Si chiudeva la mattinata di gara con la partenza del terzo ed ultimo gruppo alle 12.00. In gara i C4x+ senior maschili ed i C4x+ master maschili 40-54 e poi i C2x master maschili 40-54 ed i C2x senior mix. Era partenza a razzo nei quattro per gli equipaggi senior maschili, con i due misti Ginnastica Triestina/Slavia Praha (Starz/Depiera/Tioli/Huja/tim: Leone) e Ginnastica Triestina/Adria/CMM che lottavano alla pari su tutto il primo giro. Dopo il passaggio sul traguardo, si distendevano meglio e mano a mano guadagnavano un vantaggio rassicurante i primi, che poi portavano sino sul traguardo, conquistando la vittoria assoluta di gruppo e facendo segnare con 23_42_ il miglior crono di giornata. Nei doppi prova maiuscola per i master maschili 40-54 della Canottieri Partenio (Amendola/Mennella) che riuscivano a rintuzzare gli attacchi dei senior misti, in particolare quello Trieste/Ginnastica Triestina e giungere all’arrivo al primo posto tra i doppi e con un invidiabile quarto posto assoluto nel gruppo.

Risultati I gruppo
Risultati II gruppo
Risultati III gruppo

Ufficio stampa FIC FVG
immagini ph S. Scaini