News

Pioggia di medaglie per il Tomei ai Campionati Italiani di Indoor Rowing di San Miniato

lunedì 16 Dicembre 2019

Pioggia di medaglie per il Tomei ai Campionati Italiani di Indoor Rowing di San Miniato


LIVORNO, 17 dicembre 2019 – Veramente ottima la partecipazione del GS VVF Tomei al Campionato Italiano di remergometro svolto a San Miniato. Un gruppo coeso che ha partecipato a tutte le categorie in gara, dando dimostrazione di una società solida ed in ripresa sia dal punto di vista agonistico che sociale. La competizione si articolava in due giornate, sabato e domenica. La cronaca inizia dalle prime gare di sabato mattina con le buone prestazioni nella categoria Special Olympics, prova individuale su 2 Minuti, di Victor Pastenas Medaglia d’Oro e Gabriele Morelli Bronzo. I due atleti hanno successivamente partecipato nella gara a staffetta con Said Ahmed Hmoudi e il partner Vittorio Pasqui ed hanno conquistato il terzo posto.


Nel pomeriggio l’attenzione del folto pubblico si è concentrata nelle categorie dei giovanissimi (11 – 13 anni), dove la società sta investendo molto per dare continuità al settore agonistico di alto livello delle categorie superiori. I giovani atleti del Tomei si sono ben comportati ottenendo nella finale Allievi B1 metri 500 un argento con Riccardo De Girolamo Vitolo e buoni piazzamenti con Giona Bartolacci, Tommaso Spagnoli, Riccardo Galleni, Augustin Bonavente e Tommaso Falaschi. Buon risultato anche nella categoria Allievi B2 con Matteo Chillè che solo da poco si è avvicinato a questo sport e negli Allievi C ottimo 4 posto per Alberto Magagnini.


Di seguito ha preso il via il Campionato Italiano Sprint e il Tomei è stato subito protagonista con un prestigioso argento nella gara Senior femminile conquistato da Giulia Persico, un buon 4 posto per Edoardo Benini nella categoria Under 23 a solo un decimo dal terzo posto e come ciliegina sulla torta, la prova di Alessandro Bernardini nella categoria Senior Pesi Leggeri argento dietro il vice campione mondiale Niels Torre, buono anche il piazzamento di Gianmarco Balestri nella categoria ragazzi maschile alla sua prima gara di canottaggio.


Le gare di domenica si aprono sulla distanza olimpica dei 2000 mt con una splendida medaglia d’argento ancora per Giulia Persico, un risultato di assoluto valore dopo un recente ritorno alle gare di una atleta formidabile che forse non ha saputo esprimersi in tutte le sue potenzialità in età giovanile, ma che in questo momento riesce a dare nuove soddisfazioni al GS Tomei che da un po’ di anni non era presente nelle classifiche femminili.


Nei Senior Under 23 Edoardo Benini fornisce una ottima prova aggiudicandosi una splendida medaglia di Bronzo, nei Senior Pesi Leggeri Alessandro Bernardini porta a casa una medaglia di bronzo e Said Ahamed Hmoudi, atleta della nazionale pararowing dopo i grandi risultati in barca ottenuti ai recenti Giochi Inas Global Game Australiani, conferma la sua forza anche sul remergometro cogliendo una medaglia di bronzo su 25 partecipanti nella categoria PR3 ID. La forte rappresentativa master regala infine un argento con Leandro Mariotti nella categoria Master B, e due bronzi con Renè Gioia e Valter Bollati nelle rispettive categorie Master C e Master E.


Grande soddisfazione per il direttore sportivo Massimo Marconcini e i tecnici Stefano Lari, Gino Montanelli, Vittorio Pasqui per il settore Special e PR3 ID e Lisa Bernardini collaboratrice per l’attività giovanile poiché ogni atleta in questa competizione ha registrato il proprio record personale.
Con l’ultima gara di stagione si assegna anche la Coppa C. Tomei, classifica a punti fra gli atleti della società che hanno partecipato a gare della Federazione Canottaggio nell’anno 2019. La coppa va a Alessandro Bernardini (categoria Junior), secondo posto per Ahmed Hmouidi (categoria PR3 ID), terzo posto per Vittorio Pasqui (categoria Master). La premiazione con pranzo e gara sociale si svolgerà domenica 22 allo Scolmatore.

Vittorio Pasqui

Speciale Campionati Italiani Indoor Rowing e Indoor Sprint – San Miniato