News

Varese: i lavori della Conferenza Nazionale Allenatori 2019

domenica 1 Dicembre 2019

Varese: i lavori della Conferenza Nazionale Allenatori 2019


VARESE, 01 dicembre 2019 – Quasi 350 tecnici da tutta Italia hanno preso parte sabato 30 e domenica 1 dicembre a Varese, presso il Centro Congressi Ville Ponti, alla Conferenza Nazionale Allenatori. Una due giorni di alto profilo contenutistico e professionale, che ha contribuito a far crescere le competenze dei tecnici italiani di canottaggio, attenti e partecipativi nel confrontarsi non solo con il mondo remiero, ma anche con le esperienze e le innovazioni portate da tecnici, medici e specialisti di altre discipline sportive. La giornata di sabato 30 novembre, moderata così come quella di domenica 1 dicembre dal responsabile del settore Formazione della FIC Valter Molea, è stata aperta dai saluti del presidente federale Giuseppe Abbagnale e del padrone di casa Mauro Temperelli, Segretario Generale della Camera di Commercio di Varese, che ha supportato l’intera organizzazione della Conferenza.


Si sono poi susseguiti gli interventi di Antonio La Torre, Direttore Tecnico della Nazionale di atletica leggera italiana che ha parlato dell’importanza del gesto tecnico; Simone Casucci, psicologo dello sport e collaboratore delle squadre nazionali della FIC ha parlato della performance atletica nel canottaggio; Alessandra Devoto, psicologa esperta in Medicina del Sonno ha relazionato relativamente alle ultime ricerche in tema di sonno “buono” negli atleti; Pierpaolo Frattini, consigliere federale nonché membro della Commissione Giovanile della FIC, ha concluso i lavori illustrando la visione della Federazione sul canottaggio giovanile.


Domenica 1 dicembre invece ha aperto i lavori della seconda e ultima giornata il Direttore Tecnico dell’Italremo Francesco Cattaneo, che ha parlato del talento nel canottaggio italiano soffermandosi poi sulle ultime riflessioni relative alla tecnica di voga. A chiudere la Conferenza Nazionale Allenatori è stato infine Giuseppe Chenetti, allenatore nazionale della Federazione Italiana Sport Invernali, con un intervento sulla tecnica degli sport ciclici.


Quasi 10 ore di formazione e aggiornamento per i tecnici italiani, che tornano nelle rispettive società da Varese con un bagaglio di nozioni e novità in più per migliorare ulteriormente il proprio lavoro a casa, contribuendo così alla crescita di tutto il movimento remiero nazionale. Durante tutto l’arco della due giorni di Conferenza sono stati distribuiti pieghevoli degli sponsor federali tra cui Concept2 e +Watt, peraltro molto apprezzati.

Il pieghevole di +Watt
Speciale Conferenza Nazionale Allenatori 2019

con il supporto di