News

Varese. I lavori della Consulta Nazionale

sabato 30 Novembre 2019

Varese. I lavori della Consulta Nazionale


VARESE, 30 novembre 2019 – Alle ore 10.50, in una delle sale conferenze del Palace Grand Hotel Hotel di Varese, si è riunita la Consulta Nazionale, alla presenza dei Consiglieri – che al termine dei lavori con i consultori continueranno con la seconda parte del Consiglio -, del Segretario Generale, dei Revisori dei Conti, dei funzionari federali e del Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri. Presenti i consultori Stefano Mossino (Piemonte), Fabrizio Quaglino (Lombardia), Sandro Frisiero (Veneto), Massimiliano D’Ambrosi (Friuli Venezia Giulia), Francesco Ferretto (Liguria), Alessio Galletti (Emilia Romagna), Nicola Sgobba (Puglia/Basilicata), Alfredo Bollati (Lazio), Domenico Perna (Campania), Antonio Mignemi (Sicilia), Domenico Lucio Pugliatti (Calabria), Edoardo Nicoletti (Toscana) e Giovanni Maria Ruggiu (Sardegna). Assenti Umberto Di Bonaventura (Abruzzo), Riccardo De Falco (Marche), Emanuele Romoli (Trento) e Salvatore Nastro (Umbria).


Il Presidente ha saltato il blocco delle sue Comunicazioni che aveva, preventivamente, inviato ai Consultori via e-mail, trattando solo alcuni punti come le gare sprint, argomento inserito nella discussione di oggi, e comunicando che in Sicilia il Presidente D’Arrigo è stato eletto in ambito CUS e quindi, essendo questa carica incompatibile con il ruolo di Presidente di Comitato, si dovrà procedere a nuove elezioni. Ha evidenziato quindi la partecipazione della Federazione alle Riunioni della FISA che si sono svolte recentemente a Londra. Terminate le ultime informazioni il Presidente Federale ha invitato il Presidente dei Revisori dei Conti, Sergio Rossi, ad illustrare ai Consultori la Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti durante la quale non ha rilevato nulla di anomalo nella parte amministrativa federale. Passando alla discussione sul Bilancio di Previsione di Esercizio 2020 il Presidente ha illustrato la struttura del documento.


Il Consigliere Dario Crozzoli ha portato a conoscenza dei Consultori la lettera pervenuta da Sport e Salute, nella quale è evidenziato il contributo aggiuntivo concesso alle Federazioni Nazionali, tra le quali il canottaggio, e invitando a prenderne atto poiché al suo interno vi sono anche delle disposizioni salienti per il futuro. I Consultori, dopo vari interventi sull’argomento Bilancio e dopo aver posto domande alle quali hanno risposto il Presidente, il Segretario Generale, il Vice Presidente Vitale e il Consigliere Crozzoli, hanno dato parere favorevole all’approvazione del Bilancio di Previsione di Esercizio 2020. Conclusa la parte Amministrativa, il Consigliere Antonio Giuntini ha illustrato il nuovo Iter per le Iscrizioni e per effettuare le gare su tre giorni. Dopo un’ampia discussione, e i chiarimenti evidenziati da Giuntini e Vitale, la Consulta ha dato parere favorevole alla sua approvazione .


Il Consigliere Roberto Romanini ha illustrato ai Consultori la Classificazione dei Campi di Gara, e le modalità con cui sono stati assegnati i vari punteggi ai campi di regata, e la Consulta dopo vari e numerosi interventi ne ha preso atto e concesso il suo parere favorevole. Il Vice Presidente Vitale ha presentato le modifiche apportate al Regolamento Organico, con le osservazioni da parte del CONI, e la Consulta non ha avuto nulla da eccepire. Vitale ha continuato illustrando lo Schema Strutturale delle gare di fondo 2020 e, dopo varie richieste di delucidazioni, la Consulta ha indicato le modifiche che il Consiglio dovrebbe apportare. Vitale è entrato nel merito del Regolamento Indoor evidenziando la modifica effettuata per una migliore comprensione. La Consulta non ha avuto nulla da replicare. Il Segretario Generale Maurizio Leone ha illustrato, attraverso la proiezione di alcune slide, i Progetti FIC/MIUR che per il canottaggio si traducono in “Educare in barca” e “Canottaggio Integrato”.


Il Segretario ha illustrato anche la Convenzione “Remare in Libertà” che coinvolge gli ospiti delle carceri minorili. Al termine dell’esposizione i Consultori ne hanno preso atto e si sono impegnati ad adoperarsi per sensibilizzare le società nei rispettivi territori. La Consulta, insieme al Consiglio, ha esaminato lo schema strutturale del Calendario Remiero 2021. Nelle varie ed eventuali il Presidente ha aperto la discussione sulle gare sprint di coastal rowing, di canottaggio olimpico e indoor. Dopo ampia discussione i Consultori hanno espresso parere favorevole all’organizzazione delle regate sprint per il 2020. Il Consigliere Antonio Giuntini ha comunicato che, in occasione della Navicelli Marathon, intende organizzare un Corso per i COL impegnati nelle gare del prossimo anno. La Consulta ne ha preso atto ed ha dato parere favorevole all’iniziativa. Domenico Perna ha comunicato che, in occasione dei 100 anni dell’Università Partenophe, sarà organizzata a Napoli una gara di coastal rowing aperta alle Università. Il Vice Presidente Vitale, infine, ha informato che è in via di rimodulazione il regolamento coastal rowing in vista dell’inserimento della categoria junior. Alle ore 13.40 esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, il Presidente ha chiuso i lavori della Consulta e, dopo la pausa pranzo, ha dato seguito alla seconda parte del Consiglio Federale.