News

Il Canottaggio Internazionale riunito a Londra da oggi fino al domenica 24 novembre

mercoledì 20 Novembre 2019

Il Canottaggio Internazionale riunito a Londra da oggi fino al domenica 24 novembre


ROMA, 20 novembre 2019 – È un fitto programma, quello che si svolgerà da oggi, 20 novembre, al 24 novembre a Londra presso il Park Inn Hotel & Conference Centre London Heathrow, che vedrà il canottaggio internazionale impegnato nelle varie conferenze organizzate dalla FISA. Una serie di incontri, e conferenze quindi, che coinvolgeranno tutte le componenti del mondo remiero internazionale e delle Federazioni Nazionali tra le quali anche quella italiana. Tra questi appuntamenti vi sono: Coaches Conference (riservata agli allenatori), National Federations Conference (riservata ai dirigenti delle Federazioni Nazionali), Executive Directors Meeting (riservata ai Segretari Generali, Direttori esecutivi o Sport Director delle Federazioni Nazionali), Joint Commissions Meeting ed incontri con i Comitati organizzatori della stagione World Rowing 2020 (incontri riservati con i vari COL che organizzano eventi internazionali nel 2020 e per l’Italia saranno presenti il COL della Prima Coppa del Mondo di Sabaudia e della Seconda Coppa del Mondo di Varese).


Ma andiamo per ordine e vediamo, evento per evento, come l’Italia sarà rappresentata e in quale contesto: oggi, 20 novembre, è prevista la Coach Educators Session alla quale parteciperà il tecnico Sara Prandini, collaboratrice del settore Pararowing. La Fisa, nell’ambito del Development Education programme, ha richiesto alla Federazione di far partecipare una giovane allenatrice donna per puntare sull’incremento del numero di allenatrici di genere femminile nel mondo. Il 21 novembre è previsto l’inizio della FISA Coaches Conference che quest’anno ha come filo conduttore “Managing your Environment to Maximise Performance”, ovvero “Gestione dell’ambiente per massimizzare le prestazioni” (programma). Per l’Italia partecipano il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo e il Coordinatore del Settore Formazione, e Capo Allenatore Junior Maschile, Valter Molea. Oltre a loro sarà presente anche Sara Prandini invitata dalla Fisa nell’ambito del programma di sviluppo per allenatrici donne. Durante la Coaches Conference sarà presente anche Giovanni Postiglione in qualità di Coaching Director della Fisa.


Contemporaneamente si svolgerà l’Executive Directors’ Conference, la Conferenza dei Direttori Esecutivi delle Federazioni – per l’Italia questa figura è ricoperta dal Segretario Generale -, ed ha lo scopo di riunire professionisti che lavorano in posizioni di leadership nelle Federazioni Nazionali per condividere esperienze e discutere le sfide coordinandone le azioni. Per la Federazione Italiana parteciperanno il Segretario Generale Maurizio Leone e il Vice Presidente Luciano Magistri (programma). Sempre il 21 novembre si svolgerà l’Umpiring Commission Meeting sarà presente il componente della CDA Fabio Bolcic. Il 22 novembre è programmato il secondo giorno di lavori della Coaches Conference, mentre inizieranno i lavori della National Federations Conference durante la quale si discuteranno gli aggiornamenti relativi alle modifiche statutarie e regolamentari, e verranno date notizie riguardanti i Giochi Olimpici. Per la Federazione Italiana Canottaggio parteciperà il Vice Presidente Luciano Magistri (programma)


Continuando, il 22 novembre le Commissioni incontreranno i componenti dei Comitati Organizzatori che gestiranno eventi World Rowing durante il 2020 e tra questi i COL di Sabaudia e di Varese per cui saranno presenti: per Sabaudia Luigi Manzo, General Manager, Catriona Cameron, Assistant, e Innocenzo D’Erme, Responsabile per le Infrastrutture. Per Varese sarà presente il General Manager Pierpaolo Frattini. Entrambi i COL saranno assistiti da Ambra Di Miceli, quale esponente FIC preposto al ruolo di Compliance dell’operato dei CO alle linee guida della Fisa. In serata si terrà il World Rowing Awards Dinner durante il quale verranno consegnati i consueti premi ai protagonisti della stagione remiera internazionale. Saranno presenti Francesco Cattaneo, Valter Molea, Sara Prandini, Luciano Magistri e Ambra Di Miceli. Il 23 novembre è prevista la Joint Commission Meeting con tutte le commissioni della Fisa che si riuniscono annualmente per tre giorni durante i quali si discutono di programmi e sviluppo delle relative materie d’interesse. Saranno dunque presenti i membri italiani delle commissioni: Piero Poli (Sport Medicine Commission), Pasquale Triggiani (Rowing for All), Fabio Bolcic (Umpiring Commission), Paola Grizzetti (Pararowing) e Antonio Colamonici (Youth Commission).

World Rowing Coaches Conference Program

NF Conference Agenda

NF Executive Director’s Conference DRAFT
2019 WR Coaches Conference – Flyer