News

Canottaggio, Canoa e Nuoto riuniti a Pavia: in cattedra anche il DT Cattaneo

sabato 16 Novembre 2019

Canottaggio, Canoa e Nuoto riuniti a Pavia: in cattedra anche il DT Cattaneo


PAVIA, 16 novembre 2019 – Tutto esaurito questa mattina a Pavia presso il Centro Sportivo Campus Aquae teatro del seminario organizzato dalla Scuola dello Sport del CONI Lombardia con titolo “Lo sviluppo della forza resistente e della forza rapida negli sport d’acqua ciclici”. Canottaggio, canoa e nuoto a confronto, condividendo storie ed esperienze che negli anni hanno reso grande l’Italia in chiave internazionale.


A dar voce al canottaggio è stato il DT Francesco Cattaneo, appena rientrato dalla missione a Tokyo. Al suo fianco, per la canoa, il Coordinatore del centro studi, ricerca e formazione Marco Guazzini e per il nuoto il preparatore atletico della squadra nazionale Marco Lancissi.


Una triade di alto profilo quella messa in campo dal Direttore della Scuola Cesare Beltrami, con l’obiettivo di raccogliere singole ricerche che possono portare beneficio allo sport. Tutti i relatori hanno parlato delle proprie tecniche e metodologie, illustrando esercitazioni generali e speciali.


I partecipanti hanno raccolto elementi, ampliando le loro competenze. In prima linea anche il Comitato FIC Lombardia con il Presidente Fabrizio Quaglino sempre pronto a portare la voce del canottaggio territoriale. Un seminario di successo, nato dall’unione delle esperienze, pronto a fare da apripista nel panorama sportivo nazionale.

Luca Broggini