News

Weekend grigio e uggioso, ma pieno di vita per il canottaggio nazionale

sabato 16 Novembre 2019

Weekend grigio e uggioso, ma pieno di vita per il canottaggio nazionale


ROMA, 16 novembre 2019 – Mentre a Grottaglie, in provincia di Taranto, domani si svolgerà il Campionato Regionale Indoor Rowing Puglia e Basilicata (unica gara in programma in questa fine settimana), è in piena attività l’iniziativa federale che prosegue senza sosta in ogni dove.


Iniziamo da subito a parlare del Corso di Allenatori di 2° livello che si sta svolgendo da lunedì a Sabaudia e si chiuderà domani, periodo in cui 40 aspiranti tecnici di 2° livello stanno acquisendo la formazione teorica, per rimanere sempre a Sabaudia nelle strutture del Centro Sportivo della Marina Militare, base per il raduno del Gruppo Olimpico iniziato lunedì scorso e con termine previsto mercoledì 27 novembre.


Un lungo periodo di preparazione che coincide con il penultimo appuntamento tecnico del 2019 nel programma di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Tutto questo è quello che si svolge a Sabaudia, ma non è il solo luogo dove l’attività federale è in fermento poiché a Piediluco, presso le strutture del Centro di Preparazione Olimpica e Paralimpica, da ieri e fino al 24 novembre è in svolgimento il Raduno Valutativo Paralimpico. A Firenze invece, presso la SC Firenze, si sta svolgendo la riunione delle società che si occupano degli atleti Special Olympics, e domani si terrà il raduno per la partecipazione al BRIC 2019 (British Rowing Indoor Championship).


A fianco dell’attività tecnica federale, c’è quella dirigenziale di rappresentanza e di divulgazione che vede il Presidente federale Giuseppe Abbagnale far visita alla Moto Guzzi di Mandello del Lario dove oggi, accolto dalla Presidente del sodalizio Rossella Scola, ha incontrato i vertici sociali, gli atleti ed il mitico Giuseppe Moioli, al quale sarà consegnato a Varese, la sera del 30 novembre p.v., il Premio “Azelio Mondini” 2019. In serata sempre il Presidente Abbagnale sarà ospite della Canottieri Tremezzina, del Presidente Riccardo Cadenazzi, durante la cena sociale in programma nella sede di Colonno.


Ma non finisce qui, poiché sempre oggi il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo è stato impegnato a Pavia, presso il Centro Sportivo Campus Aquae, come relatore del Seminario “Lo sviluppo della Forza Resistente e della Forza Rapida” insieme al Coordinatore del centro studi, ricerca e formazione Marco Guazzini per la canoa ed al preparatore atletico della squadra nazionale Marco Lancissi per il nuoto. Insomma, una fine settimana di grande fermento durante la quale si respira l’atmosfera dell’imminente stagione agonistica 2020 oramai ampiamente alle porte.