News

Con Varese si è aperta la stagione delle endurance

martedì 12 Novembre 2019

Con Varese si è aperta la stagione delle endurance


ROMA, 12 novembre 2019 – Senza soluzione di continuità oramai il calendario nazionale è intriso di regate per tutti i gusti e per tutte le distanze. Concluso il mondiale di Coastal Rowing di Hong Kong, dove le società italiane hanno portato a casa tre medaglie (oro al Rowing Club Genovese e argento al CC Saturnia nel quattro coastal maschile, bronzo alla Canottieri Padova nel singolo maschile), si è disputata subito la prima Gran Fondo a Varese con la prima tappa del Campionato Italiano in quattro di coppia e otto, seguita quest’ultimo week end a Torino da Silver e Kinder Skiff, oramai divenute un appuntamento classico per il canottaggio nazionale ed internazionale con atleti di tutto riguardo che vi partecipano (come i fratelli Sinkovic che hanno vinto l’oro, Martin, ed il bronzo, Valent, e come l’azzurra Valentina Rodini che si è imposta nella classifica femminile).


Ora, dopo due settimane di apparente calma, aspettiamo il 24 novembre con l’appuntamento di San Giorgio di Nogaro, dove, sull’Ausa Corno, si disputerà il Campionato Italiano Gran Fondo in singolo e due senza. Il 2019 per l’endurance si concluderà a Sabaudia l’8 dicembre con la seconda tappa del Campionato Italiano in quattro di coppia e otto, dove parteciperà anche la Nazionale Olimpica in allenamento in quel periodo nella cittadina all’ombra del Circeo.


Il primo appuntamento del 2020, l’anno olimpico, sarà a Pisa con la 10^ edizione della Navicelli Rowing Marathon, valevole come Campionato Italiano Gran Fondo in doppio e quattro senza, seguita di li’ al poco, l’8 e 9 febbraio, dalla regata internazionale “D’Inverno sul Po” a Torino, che è l’ultima gara su long distance prima delle prime regionali sulla distanza olimpica dei 2000 metri che si disputeranno in marzo. Un inverno a dir poco caldo, quindi, per tutti gli atleti che parteciperanno a queste regate ormai divenute imperdibili in ogni angolo dell’Italia.