News

Disputata a Torino la Kinder Skiff 2019

sabato 9 Novembre 2019

Disputata a Torino la Kinder Skiff 2019


TORINO, 09 novembre 2019 – Con 341 atleti in gara, tra maschi e femmine, alle 13 di oggi ha preso il a Torino via l’edizione 2019 della Kinder Skiff, regata in singolo riservata agli atleti Allievi B1 e B2 sulla distanza dei 1000 metri, ed agli Allievi C e Cadetti sulla distanza dei 4000 metri. Un’ouverture di lusso che anticipa di fatto la classicissima Silver Skiff che si disputerà domani sul percorso tradizionale di undici chilometri che va dalla sede della Canottieri Cerea all’isolotto di Moncalieri e ritorno, con 599 atleti iscritti nella lista di partenza.


Per quanto riguarda i vincitori della Kinder Skiff di oggi, ad aggiudicarsi la classifica generale complessiva è stato il portacolori dell’Eridanea Maichol Brambilla che ha concluso i 4 chilometri del percorso nel tempo totale di 17’53”327. Piazza d’onore per il tedesco Alexander Tarek Scholz, staccato di poco più di 4 secondi e mezzo, e terza posizione per il padrone di casa Diego Giannarelli (SC Cerea), giunto a 9 secondi e 6 decimi. In campo femminile trionfo per Aurora Spirito (C Gavirate), prima in 19’31”267 davanti a Elisa Marca (SC Eridanea) con 19’45”572 e ad Anna Riccio (SC Cerea) con 20’06”736.


Nella categoria Allievi C, tra i maschi primeggia Sergio Andreo (SC Candia 2010) in 19’32”091, seguito sul podio dai due rappresentanti della SC Caprera Ludovico Romano, secondo, e Tommaso Nigro, terzo. Tra le femminine è invece dominio della Lombardia che occupa tutti e tre i gradini del podio con Sara Lucia Caterisano (SC Cernobbio), Matilde Gilardoni (US Bellagina) e Rebecca Rossini (SC Cernobbio) giunte nell’ordine sul traguardo.


Per quanto riguarda le regate sulla distanza dei 1000 metri, nella categoria Allievi B2 è festa per la Canottieri Sanremo che si aggiudica primo e secondo posto tra i maschi con Roberto e Carlo Alberto Strazzulla, con la terza piazza che va ad Alessandro Serghei (SC Candia 2010), mentre il titolo femminile va in Svizzera grazie a Soley Rusca (SC Ceresio) che ferma il cronometro sul tempo di 7’00”472 davanti ad Arianna Ramella (SC Santo Stefano) ed a Gloria Carmela Conti (CUS Catania).


Tra i giovanissimi della categoria Allievi B1, infine, brinda l’Esperia in campo maschile con Andrea Bergamin che precede Andrea Politi (SC Baldesio) e Vittorio Lubiana (SC Caslano), mentre la ceca Alzbeta Dedkova si impone tra le donne nella classifica generale e in quella di categoria è prima davanti a Irene Dominici (LNI Sestri Ponente) e Teresa Borgna (SC Cerea).


Domani seconda e ultima giornata di gare sul Po con il via della XXVIII Silver Skiff in programma alle 9.30 con partenze volanti ogni 15 secondi.

ph Claudio Cecchin










Speciale XXVIII Silverskiff e Kinderskiff – Torino