News

Torino si prepara per la 28^ SilverSkiff Endurance Regatta

martedì 5 Novembre 2019

Torino si prepara per la 28^ SilverSkiff Endurance Regatta


TORINO, 05 novembre 2019 – Una delle più spettacolari gare di resistenza nel mondo si avvicina. Torino sta per essere invasa da barche nel cuore blu della città. Appuntamento remiero di livello internazionale, la SilverSkiff Endurance Regatta, giunta quest’anno alla ventottesima edizione, sarà sabato 9 e domenica 10 novembre sul tratto cittadino del fiume Po di Torino. Undici chilometri, dalla Reale Società Canottieri Cerea, la più antica d’Italia e organizzatrice dell’evento internazionale, fino a poter scorgere il castello di Moncalieri.


Un panorama mozzafiato per centinaia di singolisti, impegnati in una gara di resistenza e precisione, e per chi li accompagnerà, seguendoli lungo le sponde, curiosi, pubblico, allenatori o supporter in bicicletta. La SilverSkiff Regatta è apprezzata in tutto il mondo, ogni edizione vanta almeno una trentina di nazioni diverse, dagli Stati Uniti alla Svizzera, Francia, Spagna, Israele, Emirati Arabi. Con le partecipazioni di campioni di livello olimpico e internazionale, anche quest’anno gli invincibili fratelli croati Sinkovic, o semplici master appassionati.


Particolarità della gara è che si parte in base a partecipazione e crono degli anni precedenti. Capita quindi di essere superati da un atleta dai cinque cerchi, e i sorpassi sono alla pari di quelli della Formula Uno, su un tracciato del Po sempre ricco di emozioni. La regata, realizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio e con il fondamentale aiuto degli altri circoli torinesi, ha il Patrocinio della Regione Piemonte, della città Metropolitana di Torino e del Comune di Torino, e della Circoscrizione 8.

Giorgia Garberoglio
Ufficio stampa COL SilverSkiff


Speciale XXVIII Silverskiff e Kinderskiff – Torino