News

Festival della Cultura Paralimpica a Padova da oggi al 7 novembre con una mostra fotografica firmata da Oliviero Toscani. Tra gli atleti fotografati anche Anila Hoxha

martedì 5 Novembre 2019

Festival della Cultura Paralimpica a Padova da oggi al 7 novembre con una mostra fotografica firmata da Oliviero Toscani. Tra gli atleti fotografati anche Anila Hoxha


ROMA, 05 novembre 2019 – Con servizi lanciati ieri sera in prima serata durante alle 19.00 su TG3, alle 20.00 sul TG1, su Rai News 24 e oggi con un servizio sulla Gazzetta dello Sport, prende il via oggi a Padova, come un ponte tra cultura, sport e inclusione, il Festival della Cultura Paralimpica che andrà avanti fino al 7 novembre. Saranno tre giorni di racconti, testimonianze, dibattiti, confronti, mostre, con al centro le parole dei protagonisti del mondo dello sport paralimpico e di tutti coloro che hanno affrontato questo tema, dal punto di vista scientifico, sociale, sportivo e comunicativo. Un’iniziativa promossa dal Comitato Italiano Paralimpico, e dalle Federazioni Nazionali aderenti tra le quali il canottaggio, che ha l’obiettivo di provare a cambiare la percezione del Paese sul tema della disabilità.


Fra le novità del Festival della Cultura Paralimpica 2019 vi è la collaborazione artistica di Oliviero Toscani e Fabrica, centro di ricerca per la comunicazione. Il celebre fotografo, e creativo italiano, ha accettato di offrire il suo sguardo sul mondo dello sport paralimpico. I suoi scatti saranno oggetto di una mostra che sarà aperta al pubblico durante i tre giorni dell’evento. Tra gli atleti che hanno aderito all’iniziativa, e sono stati modelli per un giorno, anche l’azzurra Anila Hoxha. L’edizione del 2019, la seconda dalla nascita della manifestazione, intende rappresentare un ideale abbraccio a Padova, Capitale europea del Volontariato per il 2020 e sede di una delle Università più antiche d’Europa e fra le più inclusive d’Italia.


L’evento – realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e con il supporto del Comune di Padova e del Centro Servizio Volontariato di Padova – si terrà in diversi luoghi della città veneta: Palazzo del Bo, Palazzo Moroni, la Cittadella dello Studente e il Caffè Pedrocchi. Oggi la cerimonia di apertura, che si terrà alle ore 10.30 nell’Aula Magna del Palazzo del Bo, alla presenza delle più alte cariche istituzionali cittadine: il Rettore dell’Università di Padova Prof. Rosario Rizzuto, il Sindaco di Padova Sergio Giordani, insieme al Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli. Partner dell’evento Inail, Eni, Mediobanca, Fondazione Internazionale Terzo Pilastro, Toyota, Ferrovie dello Stato Italiane e Grandi Stazioni Retail e Rai. (Elaborazione fonte CIP)

Il Programma completo