Coastal Rowing / News

Hong Kong. Ai mondiali di Coastal Rowing già tre equipaggi italiani in finale

venerdì 1 Novembre 2019

Hong Kong. Ai mondiali di Coastal Rowing già tre equipaggi italiani in finale


HONG KONG, 01 novembre 2019 – Da questa mattina italiana, nella notte asiatica, a Hong Kong è iniziato il Campionato del Mondo di Coastal Rowing – il canottaggio costiero – con la prima giornata di eliminatorie. Un mondiale al quale, oltre all’Italia presente con otto barche societarie, partecipano ventotto nazioni per un totale di 215 equipaggi. Tra gli otto armi italiani già tre sono andati in finale al termine delle batterie odierne. Il primo ad agguantare la finalissima di domenica è stato il doppio maschile del Santo Stefano al Mare composto da Andrea Vincenzi e Michele Cicconetti che, dopo una prima parte di gara dove si sono mantenuti a ridosso dei posti validi per la qualificazione, grazie ad un bel finale di regata hanno superato Irlanda1 e Francia2 concludendo la prova al quinto posto guadagnandosi l’accesso alla Finale A. Qualificazione conquistata anche per il secondo equipaggio italiano iscritto nella specialità, il Rowing Club Genovese di Rosario Panteca e Marco Farinini i quali, dopo una buona partenza nella propria batteria, si sono installati al quarto posto per tre quarti di gara perdendo una posizione solo nel tratto finale per il ritorno della Germania1.

Bene anche l’ultima imbarcazione italiana, il singolo femminile di Annalisa Cozzarini (Rowing Club Genovese), la quale ha condotto una regata in sicurezza conclusa in quinta posizione conquistando così il pass per la finalissima di domenica. Domattina a Hong Kong, nella notte in Italia, seconda giornata di eliminatorie con cinque equipaggi italiani in gara. Alle 9.30 locali (le 2.30 in Italia) scenderà in acqua il quattro coastal del Rowing Club Genovese (Federico Garibaldi, Edoardo Marchetti, Giorgio Casaccia, Giacomo Costa ed il timoniere Alessandro Calder), mentre un’ora dopo, alle 10.30 (le 3.30 in Italia), esordirà al Mondiale Simone Martini (SC Padova) nel singolo maschile. Alle 10.55 è in programma la seconda batteria del quattro coastal che vedrà impegnati i campioni del mondo in carica del CC Saturnia (Mirko Cardella, Stefano Morganti, Gustavo Ferrio. Piero Sfiligoi, tim. Piero Todesco), mentre alle 11.30 (le 4.30 in Italia) toccherà al doppio misto Rosario Panteca e Annalisa Cozzarini (Rowing Club Genovese). L’ultima gara di giornata con barche italiane sarà alle 12.55 (le 5.55 in Italia) con la seconda batteria del doppio misto dove tra i protagonisti vi saranno anche Roberto Cavalli e Gaia Cattaneo (Canottieri Cannobio).

Nelle immagini (ph mimmo perna): in alto, il doppio Panteca-Farinini; in calce, Annalisa Cozzarini; il doppio Vincenzi-Cicconetti.

RISULTATI e START LIST
BATTERIE. Hong Kong, Campionati del Mondo di Coastal Rowing
Galleria Foto BATTERIE venerdì 01/11 (ph mimmo perna)
Speciale World Rowing Coastal Championships – Hong Kong