Coastal Rowing / News

Mondiali di Coastal Rowing. Primi impegni dell’Italia nelle batterie

venerdì 1 Novembre 2019

Mondiali di Coastal Rowing. Primi impegni dell’Italia nelle batterie


HONG KONG, 01 novembre 2019 – Dopo la riunione dei capitani, svoltasi nella mattinata di Hong Kong (alle ore 9.00 locali, le 2.00 di notte in Italia), sono in corso di svolgimento le prime eliminatorie con l’Italia in gara in due specialità: doppio maschile, con gli equipaggi di Rowing Club Genovese e Santo Stefano al Mare, e singolo femminile con Annalisa Cozzarini (Rowing Club Genovese). Le batterie si svolgono sulla distanza dei 4 km, mentre le finalissime sono previste su un percorso di 6 km. La prima batteria con l’Italia in gara è stata alle ore 13.55 locali (le 6.55 in Italia) ed ha riguardato il doppio di Andrea Vincenzi e Michele Cicconetti (Santo Stefano al Mare), contrapposto a Francia1 e Francia2, Gran Bretagna, Irlanda1 e Irlanda2, Cina, Germania, Cipro, Croazia, Hong Kong e Spagna per agguantare uno dei cinque posti in palio per accedere alle finali.


La seconda imbarcazione italiana in acqua sarà invece il singolo di Annalisa Cozzarini, impegnata alle 14.30 (le 7.30 in Italia) in una batteria molto difficile per la presenza dell’olandese Janneke van der Meulen e della francese Jessica Berra, rispettivamente seconda e terza lo scorso anno a Victoria. In gara anche Irlanda1, Irlanda2, Irlanda3 e Irlanda6, Spagna, USA e Gran Bretagna. In questa specialità si qualificano per la finale A le prime otto classificate. L’ultima barca italiana in gara nella prima giornata del Mondiale Coastal sarà quella composta da Marco Farinini e Rosario Panteca (Rowing Club Genovese) che alle 15.30 (le 8.30 in Italia) si confronterà con Hong Kong2 e Hong Kong5, Gran Bretagna1, Gran Bretagna2 e Gran Bretagna4, Francia3, Germania1 e Germania4, Vanuatu, Cina e Ucraina. Anche in questo caso si garantiscono il posto per le finalissime solo i primi cinque classificati.


Per quanto riguarda invece le gare di domani, con inizio alle ore 8.30 (le 1.30 in Italia) sono previste dal programma le batterie del secondo gruppo di specialità. La prima imbarcazione italiana in gara sul Victoria Harbour sarà il quattro coastal del Rowing Club Genovese composto da Federico Garibaldi, Edoardo Marchetti, Giorgio Casaccia, Giacomo Costa ed il timoniere Alessandro Calder, che alle 9.30 (le 2.30 in Italia), affronterà gli equipaggi di Cina1 e Cina2, Australia, Hong Kong2 e Hong Kong6, Spagna, Gran Bretagna1 e Gran Bretagna2, Francia, Grecia, Germania1, Germania4 e Germania5, Irlanda1 e Irlanda2. Per andare in Finale A occorre classificarsi tra i primi otto.


Esattamente un’ora dopo, alle 10.30 (le 3.30 in Italia) sarà la volta di Simone Martini (SC Padova), che incrocerà i remi con il vicecampione mondiale Lars Wichert (Germania) e con il due volte campione iridato (2015 e 2016) Adrian Miramon Quiroga (Spagna), fresco campione del mondo di Rowing Beach Sprint a Shenzhen. In gara anche Svizzera, Grecia, Irlanda, Cipro, Cina, Francia1, Francia2 e Francia4, Brasile, Svezia e Spagna1. Primi cinque in Finale A. Alle 10.55 la seconda batteria del quattro coastal con i campioni del mondo in carica del CC Saturnia (Mirko Cardella, Stefano Morganti, Gustavo Ferrio. Piero Sfiligoi, tim. Piero Todesco) che dovranno respingere gli attacchi di Germania2, Germania3, Germania6 e Germania7, Olanda, Hong Kong1, Hong Kong3, Hong Kong4 e Hong Kong5, Gran Bretagna3 e Gran Bretagna4, Spagna, Monaco, Giappone e Samoa Americana. Anche in questa batteria sono i primi otto che si qualificano per la Finale A.


Le ultime due batterie con barche italiane riguardano la specialità del doppio misto. Alle 11.30 (le 4.30 in Italia) Rosario Panteca e Annalisa Cozzarini (Rowing Club Genovese) cercheranno di conquistare uno dei primi cinque posti validi per la qualifica alla Finale A contro i vicecampioni in carica Pierrick Ledard e Edwige Alfred (Francia), Gran Bretagna1 e Gran Bretagna3, Danimarca, Hong Kong1 e Hong Kong2, Germania1 e Germania2, Ucraina (che schiera la campionessa mondiale in singolo coastal Diana Dymenchenko), Spagna e Irlanda. L’ultimo impegno della mattinata per le imbarcazioni italiane sarà alle 12.55 (le 5.55 in Italia) con la seconda batteria del doppio misto. Roberto Cavalli e Gaia Cattaneo (Canottieri Cannobio) se la dovranno vedere per i primi cinque posti necessari per passare in finale A con Svezia (con in barca il campione mondiale in singolo coastal 2014 Peter Berg), Hong Kong3, Hong Kong4, Hong Kong5 e Hong Kong6, Germania3 e Germania4, Spagna, Francia4 e Francia7, Cina.


Nel pomeriggio di domani sono in programma le prime finali B. Domenica 3 novembre secondo gruppo di finali B e a seguire finalissime per l’assegnazione dei titoli iridati Coastal 2019.

Speciale World Rowing Coastal Championships – Hong Kong