News

L’ammiraglia del Cus Torino a Rizhao vince il bronzo

domenica 27 Ottobre 2019

L’ammiraglia del Cus Torino a Rizhao vince il bronzo


ROMA, 27 ottobre 2019 – Dopo l’oro vinto nella staffetta indoor, nel pomeriggio cinese l’otto universitario del Cus Torino ha vinto la medaglia di bronzo nella finalissima della regata universitaria organizzata dal mondo remiero universitario cinese sempre attivo in questo genere di gare.


Una partenza non proprio perfetta ha caratterizzato la gara dell’Italia, con a bordo Gennaro Zenna, Miles Agyemang Heard, Giovanni Codato, Lorenzo Gaione, Arianna Bini, Veronica Bumbaca, Khadja Alajdi El Idrissi e Marta Barelli. Il timone all’improvviso si è bloccato e i ragazzi hanno avuto problemi per tutta la gara.


In 1000 metri non c’è stata possibilità di recupero, anche se Oxford, partita fortissima, è stata risucchiata dopo trecento metri dall’Italia, mentre il traguardo ha visto il Cus Torino transitare a ridosso della University of Amsterdam, prima, e della University of British Columbia, seconda.


“Devo dire che, in ogni modo, è stata una buona esperienza per i ragazzi, come sempre molto formativa poiché riescono ad incontrare diversi livelli di competitività – afferma Mauro Tontodonati al termine della competizione, ed aggiunge – ci sono Università che non hanno dei livelli tecnici, alti come quelle coreane, ma allo stesso tempo ci sono avversari come olandesi, canadesi e australiani che hanno una storia remiera solida e sono anche atleti di alto livello.


Fuori dalla barca l’ambiente è di condivisione e amicizia, come durante la cena di gala di ieri sera, dove tutte le squadre hanno cantato sul palco davanti a tutti e ballato insieme. Nel pomeriggio di oggi è stato organizzato un tour nella città e, infine, a cena in città ancora tutti insieme. L’unico neo di queste gare e che le barche non sono tecnicamente all’altezza degli atleti che le utilizzano”.

Galleria Foto domenica 27/10
Speciale Regata Internazionale Universitaria – Rizhao