News

Match “Torino – Aix-les-Bains”. Il “Bambinò” torna a Torino

sabato 26 Ottobre 2019

Match “Torino – Aix-les-Bains”. Il “Bambinò” torna a Torino


TORINO, 26 ottobre 2019 – Si è disputato oggi ad Aix les Bains lo storico match “Torino – Aix-les-Bains”che ha visto i suoi albori nel lontano 1921 in Savoia. E’ sempre un onore per gli atleti partecipare a questa sfida che li rende orgogliosi. Gli atleti dell’ 8+ senior e il singolo Junior vincolo le loro sfide e il “Bambinò” torna a Torino. Ecco gli sfidanti dei vari equipaggi, accompagnati dal presidente del Cerea Tony Baruffaldi, che con i consiglieri del direttivo Cerea, presenti sull’otto master, completa la delegazione ufficiale degli atleti torinesi


8 senior: Alberto Zamariola (Cerea), Filippo Fornara (Armida), Andrea Carando (Cerea), Achille Benazzo (Cerea), Leonardo Radice (Cerea), Alberto Vincenti (Cerea), Francesco Torta (Cerea), Arturo Rotta (Cerea), Timoniere Marcella Pisanti (Cerea).

1x junior: Emanuele Bergamin (Esperia)


8 Master: Enrico Marucco (Cerea), Gianluca Fassio (Armida), Andrea Pucci (Cerea), Massimo Bregolin (Armida), Leonardo Stefanelli (Cerea), Luca Maffiotti (Armida), William Pesarelli (Cerea), Bruno Casetta (Armida), Timoniere Marcella Pisanti (Cerea).

4x junior f: Giulia Bosio (Esperia), Irene Cravero (Esperia), Anna Benazzo (Cerea), Lucrezia Baudino (Cus)

1x master: William Pesarelli (Cerea)


La regata appassionante è molto partecipata e coinvolgente, e si impone fare alcuni cenni storici. Quest’anno, in Savoia, dopo 99 anni, si è svolta la 81a edizione, in quanto in alcune annate il trofeo non è stato disputato per cause di forza maggiore.


In occasione della prima regata tra i canottieri di Torino contro i francesi di Aix-les-Bains il quotidiano “La Stampa” dell’11 luglio 1921 diede notizia del telegramma dalla cittadina francese: «Un telegramma da Aix ci informa che un equipaggio a 8 della simpatica società concittadina Cerea ha vinto un equipaggio di quella città. I rematori prescelti hanno saputo imporre la propria forza e dopo un’ottima corsa sono riusciti a staccare di oltre tre lunghezze gli avversari della città di Savoia».


Insomma una regata storica che trasporta ai nostri giorni i valori, la gioia, la sportività, la vivacità delle prime sfide e che si conclude sempre con un pranzo offerto dalla società ospitante.


Ricordiamo che nel 2016 è stato siglato il gemellaggio fra la Reale Società Canottieri Cerea e l’Entente Nautique Aix-les-Bains, alla presenza di tutto l’entourage delle due società, del Comitato Regionale Piemontese e della FIC nelle vesti del consigliere Mario Italiano. Tale evento ha reso ancora più saldo il legame con i cugini transalpini, rimasto inossidabile nel tempo.


Ricordiamo inoltre che il “Bambinò” – il celebre trofeo bronzeo perenne, del peso di circa 30 kilogrammi, raffigurante un fauno che concupisce una leggiadra ninfa intenta a suonare il flauto, opera del celebre artista francese del XVIII secolo Clodion, è stato messo in palio nel lontano 1921 dalla Ville d’Aix-les-Bains. Bravi tutti.

Riccardo Iuliani

La Galleria Foto (ph R.Iuliani)