News

Il Friuli Venezia Giulia domina il 62° Esagonale Giovanile

domenica 20 Ottobre 2019

Il Friuli Venezia Giulia domina il 62° Esagonale Giovanile


TRIESTE, 20 ottobre 2019 – Friuli Venezia Giulia Superstar sbanca la 62° edizione dell’Incontro Esagonale Giovanile di canottaggio, una delle più longeve regate giovanili in Europa, che sabato pomeriggio si è svolto a Bardolino sul lago di Garda. Un confronto remiero sentito e dagli evidenti connotati internazionali che ha visto sul lago veneto, atleti che nel corso della stagione hanno vestito la maglia delle rispettive squadre nazionali in Europei, Mondiali e Coupe de la Jeunesse, riconoscendo al Youth Regional Rowing Meeting un importante valore agonistico.


8 ori, 3 argenti ed 1 bronzo la dicono lunga sulla consistenza della rappresentativa regionale presente sul campo di Bardolino, forte dei protagonisti della stagione 2019 in maglia azzurra, come ai campionati italiani per gli under 16, nei meeting nazionali e nel Festival dei Giovani per gli under 14.


Un Sistema FVG che funziona oramai da parecchi anni grazie ad una Commissione Tecnica Regionale attenta nel valorizzare i talenti delle varie società (ben da 7 la provenienza degli atleti della squadra), selezionando le azzurrine ed i medagliati alle rassegne tricolori, e prevedendo selezioni per gli altri, ed un Comitato Regionale che supporta in particolare i più giovani dall’inizio alla fine della stagione.


Un campo di gara in buone condizioni quello sul Garda, che ha permesso alle 14 formazioni del FVG di esprimersi al meglio, lasciando alle altre rappresentative le briciole, ad iniziare da quella Slovenia, quest’anno a dire il vero un po’ sottotono, da sempre l’avversario più ostico, distanziato di quasi 20 punti.


Protagonisti, sul gradino più alto del podio il doppio ragazze di Mauri e Gnatta azzurre in Coupe a Corgeno a luglio, il singolista Serafino vicecampione d’Italia under 16, le campionesse d’Italia nel 4 senza ragazze Pahor, Canetti, Gottardi, Mitri, il 4 di coppia ragazzi la scorsa settimana bronzo ai Campionati Italiani nella gig a 4 Pinzini, Dri, Ruggiero, Braidotti, mentre belle sorprese giungevano dal 2 senza ragazzi di Benvenuto e Ozbolt, il doppio ragazzi di Corazza e Langone, oltre al singolista cadetti Goyeneche ed il doppio cadette di Milos e Volponi, già distintisi nel corso della stagione tra gli under 14.


Gare combattute nelle quali hanno dato l’anima conquistando l’argento per il singolo ragazze di Rajkovic il 4 di coppia cadette Gregorutti, Sguazzin, Eredità, Barini ed il 4 senza ragazzi Clagnaz, Distefano, Tommasini, Morri. “Un notevole miglioramento tecnico dall’inizio di stagione”, il commento del capo della Commissione Tecnica Stefano Gioia, soddisfatto del bronzo del 4 di coppia cadetti di Bordeinii, Cucumazzo, Guadalupi, Venier. Nella classifica per rappresentative, il FVG dominava la 62esima edizione dell’Esagonale Giovanile, che nel 2020 sarà ospitato dalla città austriaca di Linz.

Maurizio Ustolin

Galleria foto Premiazioni (ph M.Ustolin)
Galleria foto Regate (ph M.Ustolin)