News

Esagonale Giovanile: il FVG favorito della vigilia

lunedì 7 Ottobre 2019

Esagonale Giovanile: il FVG favorito della vigilia


TRIESTE, 07 ottobre 2019 – Parte con i favori del pronostico la rappresentativa del Friuli Venezia Giulia, che parteciperà, sabato 19 ottobre, alla 62° edizione dell’Incontro Esagonale Giovanile, a Bardolino sul lago di Garda. Squadra completa e molto forte in tutti i comparti sia tra gli under 14 che tra gli under 16, al maschile come al femminile, pronti a dar battaglia agli equipaggi di Slovenia, Carinzia, Veneto , Istria Croata, e Alta Austria, selezionata dalla Commissione Tecnica Regionale. Mentre per alcuni equipaggi, i risultati stagionali parlano chiaro, e la convocazione non ha lasciato ombra di dubbio, per altri si è proceduto a vere e proprie selezioni, il sabato precedente il campionato regionale sulle acque dell’Ausa Corno, per la conquista di un posto in squadra.


Delle 14 formazioni regionali, presenti le azzurrine Mauri e Gnatta, in squadra nazionale alla Coupe de la Jeunesse a Corgeno, il vicecampione d’Italia nel singolo ragazzi Serafino, le campionesse d’Italia nel 4 senza ragazze Pahor, Canetti, Gottardi, Mitri, i campioni d’italia di società nell’otto Clagnaz, Distefano, Forcellini, Morri, 5° al campionato di categoria nel 4 senza, Pinzini, Dri, Ruggiero, Braidotti, 5° nel 4 di coppia ai campionati ragazzi, oltre a tutte le formazioni under 14, che hanno fatto esperienza ed hanno quindi convinto durante la stagione a livello nazionale, partecipando ai Meeting, ed internazionale ai Croatia Open, supportate sempre oltre che dalle rispettive società, dall’opera del Comitato Regionale della Federcanottaggio del FVG del presidente Massimiliano d’Ambrosi. Si tratterà di un incontro come sempre appassionante quello del Youth Regional Rowing Meeting, che ancora una volta vedrà a confronto le 6 rappresentative, con la tradizione che vuole il confronto diretto, per la vittoria finale della classifica, tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia, le due squadre che in questi 61 anni hanno prevalso più volte.

La rappresentativa regionale, forte di 38 elementi, partirà sabato mattina 19 ottobre alle 7,00 da Trieste alla volta di Bardolino sul Garda, dove inizierà a gareggiare alle 15,30. A tutta la squadra, il Comitato Regionale del FVG ha dato l’opportunità del pernotto a Bardolino, e la possibilità di gareggiare domenica mattina sul Garda alla regionale valida per la Coppa Montù.

Maurizio Ustolin