News / Responsabilità sociale

Corso di canottaggio integrato Sport2feel

domenica 6 Ottobre 2019

Corso di canottaggio integrato Sport2feel


ROMA, 06 ottobre 2019 – Sabato 5 ottobre presso il Circolo Sportivo della Rai, in Via delle Fornaci di Tor di Quinto, è partito il corso di Canottaggio integrato Sport2feel sviluppato dalla Onlus Primi Elementi in partenariato con la Federazions Italiana Canottaggio e con la collaborazione della Rai sezione canottaggio.


Il corso è frutto di un percorso di studio sulle caratteristiche del gesto tecnico del canottaggio in relazione ai benefici che ne derivano per una molteplicità di patologie.
Oltre all’aspetto riabilitativo, la pratica tende a favorire la prevenzione, proprio per la completezza nell’utilizzo dei distretti muscolari e la gestione “morbida” e non traumatica del ciclo di voga.


Lo studio avviato dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma con la supervisione della Prof.ssa Marzia Salgarello esperta nella chirurgia del linfedema, vede oggi coinvolte molte strutture sanitarie ed organizzazioni no profit che attraverso la disciplina del canottaggio ampliano l’offerta per il recupero post ospedaliero a tutte le persone che dopo un percorso di cura intendono recuperare un buon rapporto con il proprio fisico e migliorare la qualità della vita.


Equilibrio tra mente e corpo in una pratica nella natura all’aria aperta in spirito di condivisione, richiamano i principi fondanti della nobile disciplina del canottaggio dove da sempre si è equipaggio insieme agli altri, all’insegna dello sport integrato.


Il protocollo di allenamento viene studiato per le specifiche esigenze e seguito da specialisti in attività sportive adattate, in collaborazione con l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI diretto dal Dott. Antonio Spataro.