Consigli Federali / News

La Riunione del Consiglio Federale di Roma

sabato 5 Ottobre 2019

La Riunione del Consiglio Federale di Roma


ROMA, 05 ottobre 2019 – Questa mattina, con inizio alle ore 9.30, si è riunito a Roma, nella Sala Conferenze del Palazzo delle Federazioni di Viale Tiziano 74, il Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti i Vice Presidenti Luciano Magistri e Andrea Vitale, i Consiglieri Dario Crozzoli, Roberto Romanini, Antonio Giuntini, Mario Luigi Italiano e Gaia Palma. Assenti i Consiglieri Michelangelo Crispi, Pierpaolo Frattini e Davide Tizzano. Presenti anche il Presidente della CDA Giosuè Vitagliano, il Presidente dei Revisore dei Conti Sergio Rossi, insieme ai componenti Luigi Apicella e Massimo Iacobacci, il Segretario Generale Maurizio Leone e le funzionarie Eliana Rotatori, Marcella Iacovelli e Federica Simari. Il Consiglio è iniziato con le consuete Comunicazioni del Presidente che ha argomentato sullo svolgimento del Campionato Italiano Universitario di Ravenna, al quale era presente la Consigliera Gaia Palma, e sull’incontro avvenuto in Federazione con il Sindaco di Terni, durante il quale si è parlato dell’inizio della ristrutturazione del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica di Piediluco.


Continuando il Presidente ha parlato dei Campionati Italiani di Società di Pusiano, al quale erano presenti il Vice Presidente Luciano Magistri e il Consigliere Dario Crozzoli. Il Presidente ha evidenziato lo svolgimento del Trofeo Coni 2019, che si è svolto a Crotone, in Calabria, vinto per il canottaggio dal Comitato Veneto, e del Campionato Italiano di Coastal Rowing e del Beach Sprint, al quale era presente il Vice Presidente Andrea Vitale. Il Presidente, nel concludere le sue comunicazioni, ha relazionato il Consiglio sullo svolgimento del Consiglio Nazionale CONI. Entrando nel novero dell’Ordine del Giorno del Consiglio, il Presidente Abbagnale ha invitato il Presidente dei Revisori dei Conti, Sergio Rossi, a relazionare sulla Riunione del Collegio durante la quale è stata approvata la seconda variazione di bilancio di previsione 2019. Il Consiglio ha deliberato le indennità di trasferta alle Società partecipanti alle regate nazionali 2019.


È stata deliberata la sessione di esami per Giudici Arbitri per 22 Aspiranti Giudici Arbitri che si svolgerà a Terni il prossimo 14 e 15 dicembre 2019. Per quanto riguarda l’aspetto del Settore Tecnico, in assenza del Conigliere Crispi, il Presidente Abbagnale ha aggiornato il Consiglio sullo svolgimento del prossimo raduno collegiale che inizierà il 14 ottobre. Un raduno che continuerà il lavoro di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 ponendo l’attenzione sia sulle formazioni delle barche qualificate e sia sugli equipaggi da formare su cui puntare per le prossime, e ultime, qualificazioni olimpiche. Analogamente la direzione tecnica lavorerà nel settore paralimpico, ponendo attenzione sulle barche da presentare agli ultimi appuntamenti con le qualificazioni per le Paralimpiadi di Tokyo 2020. In questa ottica il Presidente ha formulato la proposta di concedere la Delega al Pararowing al Consigliere Crispi in maniera da poter armonizzare tutte le operazioni tecniche, e il Consiglio l’ha approvata. Il Consiglio ha riconosciuto la qualifica di Allenatore di 1° livello, per meriti sportivi, all’azzurro Luca Rambaldi.


È stato presentato il Regolamento Indoor Rowing che, dopo la relazione del Consigliere Andrea Vitale e ampia discussione tra i componenti del Consiglio, è stato approvato. Sono stati deliberati i premi ai Protagonisti 2019 che saranno assegnati a Varese nel corso dell’annuale Conferenza Nazionale Allenatori programmata dal 30 novembre al 1° dicembre. Di seguito i nominativi degli assegnatari dei premi: Atleti dell’anno Pietro Willy Ruta e Stefano Oppo (doppio pesi leggeri), Allenatore dell’anno a Alberto Rigato (SC Padova), Giudice Arbitro dell’anno a Danilo Gattoni, Dirigente dell’anno a Giorgio Ongania (C Gavirate), Giornalista dell’anno a Sandro Fioravanti (Radiorai), Premio Coraggio e Altruismo a Giovanni Borgonovo (SC Cernobbio), Premio “Azelio Mondini” a Giuseppe Moioli (AC Moto Guzzi). Nelle prossime settimane saranno rese note tutte le motivazioni per ogni personaggio. Alle ore 15.30, esauriti i punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori del Consiglio.