News

Pescara, il COL promuove i Campionati: Grande la soddisfazione nel vedere il Coastal allo Stadio del Mare””

sabato 28 Settembre 2019

Pescara, il COL promuove i Campionati: Grande la soddisfazione nel vedere il Coastal allo Stadio del Mare””


PESCARA, 28 settembre 2019 – Giunti al giro di boa del lungo weekend tricolore pescarese, è positivo il bilancio del Comitato Organizzatore Locale dei Campionati Italiani Coastal Rowing di Pescara, presieduto da Umberto Di Bonaventura, delegato regionale FIC per l’Abruzzo, e facente capo al CC La Pescara. Un banco di prova importante per lo Stadio del Mare di Pescara, vista la crescente importanza che il Coastal Rowing sta guadagnando a livello internazionale e il debutto tricolore della specialità del rowing beach sprint. Un evento che, grazie anche all’aiuto del meteo – un sole splendente sta accompagnando lo svolgimento delle regate – sta scivolando via senza particolari criticità.


Di Bonaventura, presidente del COL di Pescara, si dice soddisfatto di come stanno andando i Campionati Italiani Coastal Rowing: “Provo grande soddisfazione per quanto sta succedendo qui allo Stadio del Mare, splendido scenario di questo evento che ha riscosso ottimi feedback da atleti e società partecipanti e dagli addetti ai lavori. Da parte nostra, forti anche dell’esperienza del CC La Pescara sui campi di gara nazionali di Coastal Rowing, abbiamo cercato di anticipare tutte le criticità possibili, e giunti al secondo giorno di regate posso dire che, con l’aiuto di tutti, il bilancio generale è positivo”.


Il Campionato pescarese viene promosso da Di Bonaventura, infatti, per il grande supporto di tutti gli attori della manifestazione, a partire dal Cantiere Filippi: “Ci ha messo a disposizione tutte le imbarcazioni Coastal Rowing presenti in cantiere, addirittura nuove al punto che le abbiamo spacchettate giovedì sera e montate con l’aiuto di Guido e Massimo, infaticabili addetti del cantiere che hanno aiutato nel sistemare le imbarcazioni in modo che tutto fosse pronto per il via delle regate. La particolare natura delle gare Coastal e l’aggiunta del rowing beach sprint ha poi fatto sì che avessimo bisogno di una capillare copertura di medici e ambulanze, tant’è che abbiamo un’ambulanza sulla spiaggia in prossimità delle due boe che delimitano il campo, l’assistenza in acqua di due moto d’acqua e naturalmente il presidio medico sul campo di gara, dove escono e rientrano le imbarcazioni.


Una copertura costosa, possibile grazie alla vicinanza del Comune di Pescara e della Regione Abruzzo, che per quanto di loro competenza hanno anche concesso alcuni spazi pubblici a titolo gratuito, dimostrando così grande impegno nell’appoggiare il canottaggio. I volontari sono stati garantiti grazie alla collaborazione delle scuole del territorio, è stata l’alternanza scuola-lavoro che ci ha permesso di avere sempre i ragazzi disponibili sul campo di gara, per qualunque evenienza. Inoltre, un aiuto importante è giunto dagli stabilimenti Aurora e Lido, che sorgono sulla spiaggia dove abbiamo organizzato i Campionati e che hanno aperto le proprie porte ai partecipanti, mettendo a disposizione i loro servizi. Infine, un grazie speciale agli sponsor e a Luciana Reale, il direttore di gara, senza la quale tutto questo non sarebbe stato possibile. È grazie a tutto questo che oggi i partecipanti dei Campionati Coastal Rowing di Pescara gareggiano con il sorriso, contenti di essere qui, che sia per vincere o per puro divertimento”.

Speciale Campionati Italiani di Coastal Rowing e di Sprint Coastal Rowing – Pescara