News

Campionati Italiani di società: triplete senior per il Circolo Canottieri Saturnia

domenica 22 Settembre 2019

Campionati Italiani di società: triplete senior per il Circolo Canottieri Saturnia


PUSIANO, 22 settembre 2019 –  Con le finali senior si chiudono ufficialmente i Campionati Italiani di Società disputati nel weekend sulle acque del Lago di Pusiano. Nel settore Assoluto triplete per il Circolo Canottieri Saturnia, doppietta per la Canottieri Gavirate. Un titolo a testa a Rowing Club Genovese, Moltrasio, Cerea, Pullino, Padova, Santo Stefano, e Peloro. Il primo titolo assoluto è stato vinto dalla Canottieri Gavirate, con l’ammiraglia femminile formata da Alessandra Caraffini, Matilde Sturaro, Sara Borghi, Silvia Martin, Alice Cerutti, Linda Manzoni, Karen Faccin, Rebecca Carente e il timoniere Martina Barili. Seconda la Canottieri Corgeno. Il secondo titolo rossoblu è arrivato col doppio senior di Massimo Schwartz e Federico Mugnani, primi su Germignaga ed Orbetello.


I successi sono proseguiti con il quattro con, vinto dal Circolo Canottieri Saturnia di Piero Sfiligoi, Federico Duchich, Stefano Morganti, Alberto Natali e il timoniere Letizia Mitri. Secondo il CUS Pavia, bronzo alla Canottieri Ravenna. La formazione, unitasi a Enrico Secoli, Luca Giurgevich, Federico Marsi e Lorenzo Tommasini ha concesso il bis con l’ammiraglia davanti a Gavirate e CUS Pavia. Nel singolo senior femminile si conferma Veronica Lisi della Canottieri Padova, su Lecco e Lario. Tra gli uomini successo assoluto per Federico Garibaldi (Santo Stefano), davanti a Pontedera e Savoia. Vittoria siciliana, del Circolo Canottieri Peloro nel due senza maschile. A festeggiare sono Giovanni Ficarra e Massimo Giacobbe, su Elpis e Cerea.


Moltrasio prima nel doppio senior femminile con Sofia Ambrosini e Claudia Bernasconi, protagoniste davanti alla Canottieri Thalatta. Successo ligure, del Rowing Club Genovese, per Edoardo Marchetti, Tommaso Rossi, Mario Prato e Francesco Polleri vincitori del quattro senza su Lario e Gavirate. Nella finale del quattro di coppia femminile festeggia il CC Saturnia con Beatrice Millo, Sofia Secoli, Martina Pellizzari e Bianca Laura Pelloni davanti a Garda Salò e Gavirate. Tra gli uomini, sempre in quattro di coppia, vittoria torinese per la Canottieri Cerea rappresentata da Andrea Carando, Guido Gravina, Luca Lovisolo ed Alberto Vincenti con CUS Pavia d’argento e bronzo a Varese.


A chiudere il sipario sulla kermesse ancora una doppia gara mista uomini e donne. In doppio s’impone l’Idroscalo Club con Riccardo Mattana e Alessia Scattaro su Lario e Ginnastica Triestina. Infine vittoria in quattro per la Società Nautica Canottieri Pullino di Evan Benvenuto, Andrea Safino, Flora Chersi e Federica Molinaro. Argento al Rowing Club Genovese e bronzo alla Moltrasio.

Luca Broggini

Speciale Campionato Italiano di Società, GP dei Giovani, Trofeo delle Regioni, Meeting Nazionale