News

Gavirate, Sile, Saturnia, Lario e Corgeno due volte d’oro tra gli juniores

domenica 22 Settembre 2019

Gavirate, Sile, Saturnia, Lario e Corgeno due volte d’oro tra gli juniores


PUSIANO, 22 settembre 2019 – Doppio titolo tricolore per Gavirate, Sile, Saturnia, Lario e Corgeno nelle finali juniores dei Campionati Italiani di Società. Un titolo a testa per Limite, Timavo, Pullino, Marina Militare e Cernobbio. Ad aprire i successi tricolori è stata la Canottieri Gavirate, prima con l’otto junior femminile. Oro a Alice Codato, Charlotte Debelle, Josephine Debelle, Vittoria Calabrese, Sara Crivello, Rebecca Carente, Ludovica Mondini, Martina Barili e il timoniere Martino Allini. Seconda Corgeno e terzi gli Amici del Fiume. Charlotte Debelle, Josephine Debelle, Vittoria Calabrese e Sara Crivello hanno regalato il bis anche in quattro di coppia con Nettuno seconda e Bellagina terza. La Canottieri Limite ha conquistato il titolo societario in quattro con juniores con Alessandro Giglioli, Ernesto Rabatti, Leonardo Orsi, Valerio Cannalire e il timoniere Ginevra Marconcini. Argento a Firenze e bronzo alla Canottieri Speranza Prà.


Festeggia la Società Nautica Pullino, d’oro nella specialità del singolo con Flora Chersi. Argento alla Bissolati e bronzo alla Moltrasio. Nel doppio maschile vittoria della Canottieri Sile con Stefano Falcone e Tommaso Colombo, primi su CLT Terni e Ravenna. Saturnia prima di misura nel quattro senza femminile con Michela Costa, Alice Dorci, Samantha Premerl e Sara Goina. La formazione si è imposta su Varese e Monate, rispettivamente seconde e terze. Il secondo titolo societario, tra gli juniores, è arrivato dall’ammiraglia maschile composta da Pietro Forcellini, Elia Ceper, Andrea Verrone, Riccardo Paoluzzi, Enrico Verza, Antonio Distefano, Elia Ferrara, Tommaso Clagnaz e la timoniera Chiara Canetti. Argento Fiamme Gialle, bronzo Armida. Nel due senza domina la Canottieri Corgeno, prima tra uomini e donne. Nel settore maschile gara al cardiopalmo con Cristian Bertesago ed Edoardo Caramschi. Argento CUS Ferrara e bronzo all’Armida. Vittoria rosa per Chiara Marcon e Martina Torregrossa, con Saturnia d’argento e bronzo a San Miniato.


Timavo ritorna protagonista conquistando il titolo nel doppio junior femminile con Lucia Mauri e Barbara Camarotto che si impongono su Pontedera e Bellagina. Nel singolo junior maschile vittoria in volata per la Canottieri Cernobbio con Giovanni Borgonovo primo su Padova e Ravenna. Canottieri Lario prima indiscussa in quattro senza con Giulio Campioni, Paolo Leoni, Nicolò Morelli e Lorenzo Luisetti davanti a Limite e Milano. Marina Militare d’oro in quattro di coppia grazie a Enrico Ragazzoni, Alessandro Erba, Davide Servedio ed Ettore Sozzi. Seconda Murcarolo e terza la Timavo. Spettacolo infine nelle regate miste uomini e donne, novità assoluta dell’edizione 2019. Vincono in doppio su Esperia e Padovacanottaggio Paolo Merotto e Vittoria Savorelli (Sile). Alla Lario il titolo in quattro di coppia con Giulio Campioni, Paolo Leoni, Elisa Grisoni e Federica Chisena. Argento Rowing Club Genovesi e bronzo alla Canottieri Flora.

Luca Broggini

Speciale Campionato Italiano di Società, GP dei Giovani, Trofeo delle Regioni, Meeting Nazionale