News

Trofeo del mare, Maretica 2019 Procida

martedì 17 Settembre 2019

Trofeo del mare, Maretica 2019 Procida


PROCIDA, 17 settembre 2019 – Con l’organizzazione del Circolo Canottieri Isola di Procida, sotto l’egida del Comitato FIC Campania, si sono svolte nell’assolato e piacevole week end settembrino scorso, divenuto ormai appuntamento fisso per la celebrazione del connubio cultura e sport a Procida, nell’ambito dell’evento internazionale MarEtica, le regate promozionali nelle imbarcazioni coastal rowing per l’assegnazione del Trofeo del Mare.


Sono stati assegnati anche il Trofeo Graziella ed il Trofeo Campania Felix messo in palio dal Panathlon Campi Flegrei nelle gare del quattro Open femminile e maschile; rispettivamente vinte dal Circolo Nautico Posillipo e dalla Lega Navale Barletta, affermatesi sugli equipaggi di RYCC Savoia ed Ilva Bagnoli.


Testimonial coinvolgente e appassionato della giornata sportiva, dedicata al canottaggio ed alla vela, l’olimpionico Marco Di Costanzo, recentemente qualificato ai prossimi giochi olimpici di Tokyo.


La biografia dell’atleta, sapientemente narrata dalla giornalista Daria Bignardi nella splendida serata del Premio Procida Isola di Arturo, Elsa Morante, con la regia artistica di Alessandro Baricco, si è arricchita del premio MarEtica al merito sportivo 2019.


La sfida per l’assegnazione del Trofeo del Mare, svolta sotto lo sguardo incuriosito e partecipe di migliaia di turisti lungo il litorale Ciraccio, ha visto la vittoria del giovane equipaggio del Circolo Nautico Posillipo composto da Federico Ceccarino, Antonio Russo, Carlo Pisa, Ferdinando Chierchia, timoniere Leonardo Bellucci che si è imposto sul Circolo Canottieri Irno e CRV Italia.


Ad arricchire la manifestazione sono state le regate dimostrative in acqua disputate con entusiasmo e passione dai ragazzi speciali accompagnati da Giuseppe del Gaudio dell’Accademia del Remo e Mimmo Perna, in continuità al Progetto #R4E – Rowing for Ever – del Polo Ilva Bagnoli di Napoli.


Gli organizzatori Giovanni Scotto Di Carlo e Domenico Scotto soddisfatti della riuscita della kermesse e grati al presidente di Giuria Giovanni Vitiello ed al presidente del Comitato regionale Lino Giugno, auspicano una crescente adesione per l’edizione 2020.

Mimmo Perna

La Galleria foto (ph mimmo perna)