News

Ravenna: sui 2000 metri ai CNU tre titoli per CUS Insubria e CUS Pavia

domenica 15 Settembre 2019

Ravenna: sui 2000 metri ai CNU tre titoli per CUS Insubria e CUS Pavia


RAVENNA, 15 settembre 2019 – Assegnati i titoli nazionali universitari degli Esordienti, a Ravenna si sono tenute le finali anche delle categorie Senior e Pesi Leggeri, con gli ultimi 13 titoli sul piatto, oggi sulla distanza olimpica dei 2000 metri e che sono andati in tre occasioni a CUS Insubria e CUS Pavia. Due titoli ciascuno per CUS Bari, CUS Pisa e CUS Torino, e uno al CUS Genova. In evidenza anche nella seconda giornata di gare dei CNU 2019 ci sono gli atleti che hanno vestito la maglia azzurra nel corso di quest’anno, a partire dalla prima finale in programma, quella del doppio Pesi Leggeri maschile, che vede primeggiare il CUS Pisa con Niels Alexander Torre, vicecampione mondiale Under 23 della specialità e riserva leggera ai Mondiali Assoluti di Linz, e Gioele Pison, per soli sette centesimi argento ai recenti Europei Under 23 di Ioannina sul quadruplo pielle maschile, sul CUS Pavia. Tinte d’azzurro anche le successive finali: Arianna Noseda, campionessa mondiale in carica nel quattro di coppia Pesi Leggeri femminile sia Under 23 che assoluto, vince il titolo universitario nel singolo Senior femminile per il CUS Insubria su CUS Padova e CUS Pisa; il quattro con lo vince il CUS Bari – sul CUS Milano – formato da Giovanni Abagnale e Cesare Gabbia, in azzurro a Linz rispettivamente su quattro senza e otto, con Andrea Antezza, Antonio Vicino e la timoniera Anna Bertoldi.


Il doppio Senior maschile lo vince il CUS Pavia con Francesco Molinari e Giacomo Broglio davanti a CUS Insubria e CUS Torino, poi l’ateneo pavese fa subito doppietta grazie all’affermazione nel quattro di coppia Senior femminile – sul CUS Bari – di Gaia Fabozzi, Silvia Frattini, Elisa Mapelli e Arianna Bini, quest’ultima oro ai Mediterranean Beach Games di Patrasso nel quattro Coastal femminile e azzurra anche ai Mondiali Under 23, nella specialità del quattro senza femminile. Parla la lingua del CUS Insubria, alla seconda vittoria oggi, la finale del due senza Senior maschile, che vede primeggiare di misura Andrea Barelli e Miles Kwasim James Agyemang-heard sul CUS Pavia, poi a seguire Lorenzo Gaione, azzurro in singolo agli Europei Under 23 in Grecia, vince proprio il singolo Senior maschile, davanti a CUS Genova e CUS Bergamo, regalando al CUS Torino il primo titolo di giornata.


Primo hurrà sui 2000 metri per il CUS Genova nel due con Senior maschile, grazie al successo di Giacomo Costa, campione del mondo Under 23 a Sarasota nel quattro di coppia Pesi Leggeri maschile, che vince con Marco Farinini, azzurro a Ioannina all’Europeo Under 23, e il timoniere Edoardo Pagano sul CUS Pavia. Segue un’altra vittoria del CUS Torino, stavolta nel quattro senza Senior maschile su CUS Pavia e CUS Milano, anche questa tinta d’azzurro vista la presenza in barca, con Andrea Carando e l’ex campione mondiale Junior Luca Lovisolo, di Edoardo Lanzavecchia, bronzo iridato nel quattro senza Under 23 a Sarasota, e di Filippo Fornara, vicecampione d’Europa Under 23 a Ioannina nel due senza Pesi Leggeri.


Il CUS Pavia firma la tripletta di giornata, con la vittoria del titolo nazionale universitario nel singolo Pesi Leggeri maschile di Davide Iacuitti, che domina letteralmente la propria finale su CUS Venezia e CUS Milano, prima che nel quadruplo Senior maschile a imporsi sia il CUS Pisa, ancora con gli azzurri Gioele Pison e Niels Alexander Torre assieme a Luca Del Prete e Umberto Mignemi, su CUS Pavia e CUS Milano. Il doppio Senior femminile porta ancora il sigillo del CUS Insubria – che affianca il CUS Pavia con tre titoli vinti oggi – e di Arianna Noseda, che vince con Isabella Mondini, azzurra a Ioannina, davanti a CUS Torino e CUS Pavia. Infine nell’ultima finale di giornata, l’otto Senior maschile, vittoria per il CUS Bari sul CUS Insubria. Per l’ateneo barese conquistano il titolo universitario sull’ammiraglia Cesare Gabbia ed Emanuele Fiume, titolari della specialità ai Mondiali Assoluti di Linz, Raffaele Giulivo, Andrea Maestrale, Michele Quaranta, Carlo Alberto Vedana, Andrea Esposito, Samuele Nicola Loconsole e la timoniera Anna Bertoldi.
 
Speciale Campionati Nazionali Universitari – Ravenna