News

Al via la prima edizione del Milano Women Rowing Cup

mercoledì 11 Settembre 2019

Al via la prima edizione del Milano Women Rowing Cup


MILANO, 11 settembre 2019 – Sabato 14 settembre dalle ore 16.00 fino alle 19.30 in Darsena si sfideranno in una regata sprint di 222 metri 120 atlete provenienti dalle più prestigiose università europee e non solo: Oxford, Cambridge (UK), San Pietroburgo (Russia), Copenaghen (Danimarca), Università di Grenoble (Francia), Italia Old Stars, Canottieri Olona, Università Veneziane Cus venezia, Canottieri Monate, CUS Torino, LUISS Roma, F 205 Milano tutte della categoria 8+ con timoniere, la barca regina del canottaggio.


Con il Patrocinio del Comune di Milano, di Regione Lombardia, della Federazione Italiana Canottaggio, del CONI Comitato Lombardia, dalla Camera del Commercio Britannica per l’Italia, del Consorzio Ticino Villoresi e del CUSI Lombardia, la manifestazione si propone di diventare un appuntamento fisso nel palinsesto sportivo cittadino, con grande supporto dall’assessorato allo sport del Comune di Milano: “Come Amministrazione comunale – dichiara Roberta Guaineri, Assessore allo Sport del Comune di Milano – siamo molto orgogliosi di patrocinare questa manifestazione di respiro internazionale che per un intero fine settimana renderà la Darsena cornice di uno straordinario spettacolo sportivo: le giovani atlete che compongono i più blasonati equipaggi di canottaggio al mondo si sfideranno fino all’ultimo colpo di remo sulle acque del porto della nostra città, offrendo a cittadini e turisti un’esibizione unica e appassionante. Un appuntamento che oltre a veicolare i più alti valori dello sport è mirato anche a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione per la salvaguardia della salute”.


La manifestazione organizzata dalla SSD Sportivamente vuole anche essere una vetrina per sostenere la LILT sezione di Milano, Charity Partner dell’evento, per la prevenzione al tumore al seno. Per questo motivo tutte le atlete indosseranno il nastrino rosa come simbolo del loro sostegno e presso lo stand LILT nella Darsena sarà presente un dermatologo per parlare di prevenzione e corretta esposizione ai raggi solari in tutte le stagioni e dove sarà possibile fare un test per scoprire il proprio fototipo. Sportivamente SSD persegue l’obiettivo di sviluppare e promuovere lo sport ogni sport, in quanto crede nel valore educativo ed etico del gesto sportivo. Sono state prodotte nel corso dell’anno attività di promozione per il running, ciclismo, motociclismo, artistico del ghiaccio e hockey sul ghiaccio. La Milano Women Rowing Cup, riporta alla collaborazione con una disciplina di grandissimo valore sportivo il canottaggio, in un’area la Darsena di Milano che amplificherà il messaggio dell’associazione Sportivamente; fate SPORT.


Non sarebbe stato possibile realizzare questa prima edizione della Milano Women Rowing Cup senza il sostegno dell’Associazione Marinai D’Italia Gruppo Milano che ospiteranno le atlete nel dopo gara presso la prestigiosa sede in Darsena ed all’Associazione Crono Milano della Federazione italiana Cronometristi che garantirà il corretto svolgimento delle regate.


Partecipazione speciale, sei cani delle unità cinofile della SOGIT, fra cui il veterano Jaguar, mascotte dell’Associazione Marinai D’Italia Gruppo Milano che con due moto d’acqua ed assistenti bagnanti garantiranno la sicurezza in acqua di chi gareggia. Durante la giornata, grazie alla collaborazione della Canottieri Olona, Canottieri Milano, Canottieri San Cristoforo/Cus Milano ed il Centro Sportivo San Carlo, Naviglio Sport sarà possibile per tutti provare i remo ergometri e promuovere l’attività sportiva ed in particolare il canottaggio.


Un doveroso ringraziamento anche ai nostri partners ed amici che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento sportivo/culturale: Tecnowear Sport System, Cantiere Nautico Lido Filippi, Nike, Acqua Chiarella, Decathlon, Woodstock, Pasticceria Kia Sweet, Pizzeria Peperino e Milano, Kometa Italia, UrbanGlam, Aziende vinicole Faverzani e Panizzari.


Milano si dimostra come sempre una città in cui tutto è possibile grazie allo spirito di collaborazione tra le istituzioni ed il territorio che ha ci ha portato alla conquista delle Olimpiadi invernali del 2026!


“Voglio rivolgere un sentito in bocca al lupo alle atlete che si sfideranno in gara e un ringraziamento agli organizzatori di questa prima edizione della Milano Women Rowing Cup. Il canottaggio e Milano possono festeggiare un matrimonio di lunga data e anche questa manifestazione sarà una vetrina molto importante per il nostro territorio dove sport, cultura e turismo si mescolano dando vita ad emozioni che scaldano il cuore. Un evento al femminile dove grinta, tenacia e forza di volontà vinceranno sicuramente e non mancherà il divertimento…come sempre nello sport! Questa la dichiarazione del Sottosegretario della Regione Lombardia con delega ai grandi eventi sportivi Antonio Rossi.


Questi gli appuntamenti che vedranno protagoniste le atlete:

Venerdì 13 settembre: Allenamenti degli equipaggi femminili lungo il Naviglio Grande ed in Darsena.
Sabato 14 settembre: Apertura villaggio atlete ore dalle ore 10.00 alle 19.30
Regate sprint 222 metri “one to one” dalle ore 16.00 alle 19.30 ed a seguire finali e premiazioni.
Domenica 15 settembre: ore 09.00 incontro Istituzionale tra i MUNICIPI 1, 5, 6, le atlete partecipanti alle regata internazionale con alzabandiera presso la sede Dei Marinai D’Italia ed inno Nazionale Italiano eseguito dalla Fanfara degli Alpini sezione di Milano, a cui seguirà l’inaugurazione della Festa dello Sport presso Piazza XXIV Maggio in collaborazione con il Municipio 5 ed il CONI Milano.

State connessi e visitate la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/MilanoWomenRowingCup/

Elisabetta Piselli Uff. Stampa e comunicazione
Antonio Bassi Ideatore Evento