News

Delegazione canottieri Special Olympics ai BRIC 2019 (British Indoor Rowing Championships) – Londra 5/8 dicembre 2019

martedì 10 Settembre 2019

Delegazione canottieri Special Olympics ai BRIC 2019 (British Indoor Rowing Championships) – Londra 5/8 dicembre 2019


ROMA, 10 settembre 2019 – Anche quest’anno Paolo Ramoni, Coordinatore Tecnico della FIC per il Canottaggio e indoor rowing Special Olympics Italia, con l’aiuto di Debora Pennacchio (CCLazio), è riuscito ad avere il contributo da parte di Terna a Special Olympics Italia per portare una delegazione di canottieri Special Olympics, da giovedì 5 a domenica 8 dicembre 2019, al British Indoor Rowing Championship (BRIC) di Londra. E’ utile ricordare anche le esperienze precedenti che ha visto la partecipazione nel 2016 agli Europei Concept2 di Gyor (Ungheria) con 9 atleti, mentre a Boston (USA), nello stesso anno, ai Mondiali Concept2 con 4 atleti; nel 2017 a Parigi (Francia), agli Europei Concept2 con 11 atleti e, infine, nel 2018 a Londra (Gran Bretagna) ai BRIC con 9 atleti.


In sostanza sono stati trentatrè gli atleti e le atlete “speciali” che hanno rappresentato le società/team, che aderiscono al programma Special Olympics, nei suddetti 4 eventi internazionali. Ogni anno le Società/Team, che partecipano ai Giochi Nazionali o ai Play The Games Special Olympics di Canottaggio, individuano un atleta che, per impegno e costanza, abbia meritato di vivere l’esperienza internazionale, non per forza il più forte e mai la stessa persona per più di una volta, per premiare più atleti a prescindere dai risultati. Le 10 società/team che, nel corso del 2019, hanno partecipato ai Play the Games di Napoli e Trieste sono state: SC Adria (Trieste), SC Armida (Torino), SC Velocior (La Spezia), San Miniato, CC Lazio (Roma), Tevere Remo (Roma), The Core/La Rete (Sabaudia), CC Irno (Salerno), Accademia del Remo (Napoli) e SC Telimar (Palermo).


Queste 10 società/team dovranno indicare, entro martedì 15 ottobre 2019, il nominativo di un atleta in rappresentanza della società/team inviando a Paolo Ramoni copia del documento che utilizzerà durante il viaggio. Il capo delegazione sarà Francesca Grilli (Esperia Torino) con Elena Armeli (Telimar Palermo), Massimiliano D’Ambrosi (Trieste) e Filippo Cardellino (Armida Torino). Anche nel 2019 sarà, probabilmente, riproposto anche un raduno pre-partenza in occasione dell’annuale riunione dei rappresentanti delle società FIC/team SOI in programma presso la Canottieri Firenze sabato 16 e domenica 17 novembre. L’occasione sarà utile per far conoscere i componenti della delegazione e fare “squadra” prima della partenza, dando la giusta rilevanza a questo appuntamento.

Nelle foto: alcune immagini degli Special Olympics ai BRIC 2018