News

Lago Patria campo internazionale per regate di Canottaggio, primo incontro al Circolo Posillipo

martedì 10 Settembre 2019

Lago Patria campo internazionale per regate di Canottaggio, primo incontro al Circolo Posillipo


NAPOLI, 10 settembre 2019 – Potenziare le infrastrutture sportive sul Lago Patria, fino a farlo diventare un vero e proprio campo di regata internazionale per il Canottaggio. Lago Patria campo internazionale per regate di Canottaggio, primo incontro al Circolo Posillipo. Potenziare le infrastrutture sportive sul Lago Patria, fino a farlo diventare un vero e proprio campo di regata internazionale per il Canottaggio. È stato questo l’obiettivo del primo incontro tra tutti i soggetti coinvolti nel progetto che si è svolto questa mattina presso il Circolo Nautico Posillipo, al quale hanno preso parte il Consigliere della Città Metropolitana, Rosario Ragosta, Delegato alla Valorizzazione Lago Patria, il Presidente dell’Ente Riserve Volturno Licola Falciano Lago Patria, Giovanni Sabatino, il Presidente del Comitato Campano della Federazione Italiana Canottaggio, Pasquale Giugno, i Consiglieri Domenico Perna e Vincenzo Conte del Comitato Campano della Federazione Italiana Canottaggio. Già oggi il Lago Patria costituisce un punto di riferimento per sportivi e appassionati del remo. Sono numerosi infatti gli atleti che si sono allenati e si allenano sul suo specchio d’acqua nelle varie discipline in cui si articola il Canottaggio, alcuni dei quali con risultati eccellenti a livello mondiale: dai fratelli Giuseppe e Carmine Abbagnale che con il fido timoniere Peppiniello Di Capua hanno vinto ori nelle principali competizioni fino ai talenti emergenti che si sono qualificati per le Olimpiadi in programma a Tokyo il prossimo anno.

Con l’azione sinergica di istituzioni, circoli e associazioni, si punta quindi a sviluppare tutto il potenziale dell’area sotto il profilo sportivo, paesaggistico, turistico e culturale. “Come Città Metropolitana – ha affermato il Consigliere Ragosta – abbiamo recuperato un finanziamento di otto milioni e 600mila euro per la riqualificazione della CircumLago, che prevede la realizzazione di una pista ciclabile, la rifunzionalizzazione della strada carrabile, la creazione di una fascia boscata di rispetto e la sistemazione di un’area a verde attrezzato. Siamo quindi pronti, d’intesa e su impulso del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, a supportare tutte le attività di promozione e valorizzazione del Lago Patria, facendolo diventare un importante presidio di sport e legalità su un territorio colpito da forti tensioni sociali e una diffusa criminalità. Ulteriore obiettivo è quello di abbattere le barriere architettoniche, consentendo anche alle persone con disabilità motoria di accedere alle attività remiere ed entrare così in contatto con il mondo del Canottaggio e i suoi valori”.

Il Presidente Sabatino ha annunciato che, insieme alla Città Metropolitana, al Comitato Campano Canottaggio e alle Associazioni ambientaliste operanti sul territorio, l’Ente Riserve Volturno Licola Falciano Lago Patria si farà promotore della pratica di attività sportive quali il Canottaggio, escursioni guidate e trekking, oltre che di attività di sensibilizzazione pubblica sui temi ambientali quali la conservazione e la valorizzazione delle riserve e degli ecosistemi naturali attraverso azioni di pulizia dei boschi e degli ambienti lacustri, laboratori di educazione ambientale e sportiva, corsi di approfondimento sulle caratteristiche degli ambienti lacustri.

Dal suo canto, il Presidente Giugno ha comunicato che la Federazione Italiana Canottaggio e la neo costituita Associazione composta dalle società Circolo Nautico Posillipo, Circolo Nautico Ilva, Circolo del Remo e della Vela Italia, Circolo Canottieri Nesis, Circolo Canottieri Napoli e Circolo Royal Yacht Club Savoia contribuiranno alla realizzazione di una struttura da adibire a Centro Sportivo Federale Campano, di pontili di imbarco per disabili e alla messa in sicurezza il campo di regata.