News

Renato Gaeta – L’altra medaglia

lunedì 9 Settembre 2019

Renato Gaeta – L’altra medaglia


ROMA, 09 settembre 2019 – Fabiano Guerriero, autore del libro Renato Gaeta – L’altra medaglia, edito da Giapeto, racconta le fasi più importanti della vita di Renato Gaeta, canottiere di livello internazionale e poi allenatore impegnato nella stessa disciplina, partendo dalla nascita avvenuta a Napoli nel 1959. La narrazione si concentra inizialmente sulle sue origini, la famiglia, la scuola, gli amici e la scoperta fortuita del canottaggio avvenuta proprio tra i banchi di scuola nel 1974. I quindici anni successivi a questa data sono caratterizzati dall’indissolubile legame non solo sportivo, ma anche umano con il Circolo Nautico Posillipo, prima dell’approdo in nazionale che vedrà Renato gareggiare in giro per il mondo tra Mondiali e ben due edizioni dei Giochi Olimpici.


Terminata la carriera agonistica nel 1989, le vicende del protagonista ruotano intorno a tre fattori basilari: la decisione di intraprendere la carriera di allenatore, lasciare Napoli a favore di Varese per assecondare la passione verso il canottaggio, il matrimonio con la “sua” Loredana e la nascita di una nuova famiglia. Con l’ausilio anche di foto, articoli di giornali, e soprattutto il contributo di familiari, amici, compagni e avversari del canottaggio, il libro scandisce ritmicamente il parallelismo tra la caratterizzazione del personaggio, visto nei suoi molteplici aspetti umani, e le vicende della sua vita in cui si evidenziano in modo chiaro sentimenti, personalità e condotta etica. Tutto questo senza trascurare, tra le varie pagine dell’opera, il perenne legame con la famiglia d’origine, ed il ruolo di educatore e formatore ricoperto negli anni non solo per gli atleti in barca ma anche nell’ambito scolastico in qualità di Professore di Scienze Motorie.


Renato Gaeta, la biografia
Renato Gaeta (Napoli, 24 aprile 1959), è un docente di Scienze Motorie e attualmente insegna presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Edith Stein di Gavirate (Va). La sua vita è tutt’ora fortemente caratterizzata dalla vocazione e passione per il canottaggio, praticato da oltre quarantacinque anni nella doppia veste di atleta ed in seguito di allenatore. La sua carriera di vogatore, iniziata nel 1974 e terminata alle soglie del 1990, lo ha visto indossare unicamente due divise: quella del Circolo Nautico Posillipo e della Nazionale Italiana. Con il sodalizio partenopeo ha vinto 7 Campionati Italiani (di cui 5 Assoluti), mentre con la divisa azzurra ha partecipato a 2 Olimpiadi (Los Angeles 1984 e Seul 1988), 5 Mondiali (risultando uno dei pochissimi atleti ad aver vinto due medaglie di bronzo nelle due differenti modalità di voga, di coppia e di punta), un Mondiale Universitario (medaglia d’oro), una Universiade e due Coppe delle Nazioni Under 23 (in cui ha riportato altrettante medaglie d’argento). Nel corso di prestigiose Regate Internazionali ha vogato con atleti del calibro dei fratelli Abbagnale, ed è stato anche insignito delle prestigiose Medaglie di bronzo e d’argento al Valore Atletico. Nel 1990 si trasferisce a Varese dove inizia la carriera di allenatore e Direttore Tecnico di canottaggio per conto di prestigiosi Circoli come quelli di Varese, Monate e Luino. Recentemente è stato insignito del Diploma d’Onore, massima onorificenza del canottaggio italiano assegnato dalla Federazione Italiana Canottaggio. Sposato con Loredana, padre di Gianmarco e Alessandro, negli ultimi anni si è impegnato ad incrementare il connubio scuola – canottaggio attraverso la realizzazione di progetti educativi e formativi finalizzati alla partecipazione ad importanti Regate Internazionali con equipaggi formati da atleti studenti dell’Istituto presso cui opera.


Biografia di Fabiano Guerriero, autore del libro
Fabiano Guerriero (Napoli, 15 settembre 1975) si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli, con una tesi in Storia della lingua italiana dal titolo “Il calcio nel linguaggio giornalistico italiano”. Giornalista dal 1994, iscritto all’albo dal 1997 dopo un master in “giornalismo e comunicazione” (con docenti quali Antonio Ravel e Mimmo Carratelli), ha lavorato presso numerose testate nazionali ed estere. Caporedattore della redazione giornalistica di un’emittente radiofonica per tre anni, si è specializzato nelle radiocronache di eventi sportivi (calcio, futsal e maratone podistiche) e nell’organizzazione di uffici stampa e comunicazione. Al suo attivo ha la realizzazione e pubblicazione di opere biografiche, di carattere storico – sociale, e sportive. Appassionato di musica, composizione musicale e teatro, dal 2009 svolge la professione di Guida Turistica in Campania con abilitazione in quattro lingue straniere.