Avvisi / News

AVVISO N. 79/2019 – Candidature eventi World Rowing Coastal e World Rowing Indoor Championships

mercoledì 4 Settembre 2019

AVVISO N. 79/2019 – Candidature eventi World Rowing Coastal e World Rowing Indoor Championships


ROMA, 02 settembre 2019 – Si informa che la Fisa ha lanciato processo di candidatura per gli eventi World Coastal Rowing e World Indoor Rowing per il periodo 2021 – 2024.

I candidati hanno l’opportunità di fare offerte per più eventi per il periodo 2021- 2024 in modo da sviluppare una strategia a lungo termine come organizzatore di eventi.

Sono aperti alle candidature i seguenti eventi:

World Rowing Indoor Championships: 2021-2024

European Rowing Indoor Championships: 2021-2024

World Rowing Coastal Championships: 2021-2023*

World Rowing Beach Sprint Finals: 2021-2023*

Combined World Rowing Coastal Championships & Beach Sprint Finals**: 2021-2023*

La Federazione dovrà anticipare una documentazione preliminare per ottobre 2019 e quella definitiva con scadenza per gennaio 2020. Questi eventi verranno attribuiti nella riunione del Consiglio FISA di febbraio 2020.

* L’evento 2024 dipende dalla decisione finale del comitato esecutivo del CIO sulle discipline e gli eventi olimpici. Questa decisione è prevista per dicembre 2020, e quindi le offerte per questo evento non avverranno a questo giro del processo di attribuzione strategica.

**Nell’anno in cui i Campionati Mondiali di Coastal Rowing vengono attribuiti in combinazione con le Finali Beach Sprint, questo sostituirà l’attribuzione di due eventi separati. Nell’anno in cui i Campionati Mondiali di Coastal Rowing non vengono attribuiti in combinazione con le Finali Beach Sprint questi verranno attribuiti separatamente.

Si allegano i seguenti documenti:

 

1.      2021-2024 Fisa Long term Planning Calendar (date provvisorie)

2.      Bidding and hosting conditions (documento contente la durata della competizione, il numero approssimativo di partecipanti, l’importo della tassa di candidatura da versare alla Fisa all’atto di candidatura indipendentemente dal buon esito della stessa, l’importo della tassa da versare alla Fisa in caso di assegnazione dell’evento da versare al momento dell’assegnazione, l’importo della tassa prevista per lo sfruttamento dei diritti commerciali locali da versare alla Fisa al momento dell’assegnazione, il costo stimato per la produzione del Video Streaming obbligatorio.

I Comitati Organizzatori e/o gli affiliati interessati a proporre una candidatura per ospitare la manifestazione con il supporto finanziario delle Amministrazioni locali e/o Istituzioni private possono scrivere ad [email protected] entro e non oltre le ore 12.00 del 13 Settembre p.v. fornendo informazioni su:
 

·         Evento al quale s’intende candidarsi tra quelli elencati in premessa;

·         Anno/anni ed eventuale preferenza;

·         Budget stimato;

·         Principale fonte di finanziamento e lettera d’intenti dell’Amministrazione interessata che attesti l’intenzione di contribuire finanziariamente all’organizzazione dell’evento (N.B. nel caso la Federazione decida di presentare la candidatura alla Fisa, la lettera di garanzia finanziaria dovrà essere prodotta entro metà Gennaio 2020 in lingua inglese secondo il format previsto dalla Fisa ed attestare l’importo del contributo. E’ richiesta la copertura dell’intero importo a budget. Sarà possibile presentare lettere di più enti a copertura di tale importo, eventualmente anche Istituzioni private che attestino in forma scritta e legalmente vincolante per l’anno della manifestazione il contributo).

·         Riepilogo dei principali eventi remieri nazionali e/o internazionali organizzati negli ultimi 10 anni;

·         Strategia ed obiettivi inerenti all’evento per cui s’intende candidarsi;

·         Capacità ricettiva delle strutture alberghiere in prossimità della sede proposta;

In tale fase la documentazione potrà essere redatta in lingua italiana. La Federazione si riserva di valutare preliminarmente l’idoneità della sede di gara proposta, la capacità organizzativa e le garanzie finanziarie a copertura della candidatura e dell’evento al fine dell’inoltro della proposta alla Fisa per il processo di candidatura e la decisione sull’attribuzione dell’evento.

In presenza di più candidati per il medesimo evento la Federazione istituirà una commissione interna che, in presenza dei requisiti fondamentali, formulerà una raccomandazione al consiglio federale per la scelta del candidato ritenuto idoneo.

Qualora il Consiglio federale si esprima nel senso di supportare una candidatura, la documentazione richiesta dalla Fisa dovrà essere redatta in lingua inglese a cura del richiedente.

La Segreteria Federale

World Rowing Coastal & Indoor Events 2021 – 2024: Bidding and Hosting Conditions
Provisional 2021 to 2028 Long Term Planning Calendar