News

Gli azzurri dei Mondiali Under 23 e dei Mediterranean Beach Games in gara all’Europeo di Ioannina

mercoledì 4 Settembre 2019

Gli azzurri dei Mondiali Under 23 e dei Mediterranean Beach Games in gara all’Europeo di Ioannina


ROMA, 04 settembre 2019 – L’estate remiera azzurra, è ben lungi dal terminare. All’appello infatti, terminato anche il trionfale Mondiale Assoluto di Linz, manca ancora l’Europeo Under 23, in programma questo weekend a Ioannina, in Grecia, e al quale per la prima volta parteciperà anche la delegazione italiana. Una squadra, l’Italremo, formata da 16 equipaggi – nove maschili e sette femminili – composti anche da elementi già in luce di recente ai Mondiali Under 23 di Sarasota e ai Mediterranean Beach Games di Patrasso.


Presenti innanzitutto i medagliati della felice rassegna iridata svoltasi in America, in cui l’Italia a fine luglio ha conquistato ben sei medaglie d’oro, una d’argento e quattro di bronzo. Del quattro con Under 23 maschile bronzo iridato, a Ioannina ritroviamo Mirko Cardella (CC Saturnia), che passa al quattro di coppia. A Sarasota fu di bronzo anche lo stesso quadruplo, e in Grecia volano nuovamente in azzurro Emanuele Giarri (CC Roma), che sale sul doppio, e Gustavo Ferrio (CC Saturnia), il quale trova posto ancora sul quattro di coppia. Reduce dai Mondiali Under 23 è anche Elisa Mondelli (Moltrasio), che dopo il decimo posto realizzato in America nel quattro senza femminile, passa alla vogata di coppia gareggiando nel singolo.


Cinque invece tra maschi e femmine, i reduci dei Mediterranean Beach Games di Patrasso, sempre in Grecia. In primis Alice Rossi (AC Flora), vincitrice del bronzo nel singolo Coastal femminile e in gara a Ioannina nel quattro di coppia femminile – dove ritrova Gaia Colasante (CC Aniene), quarta ai Beach Games nel doppio – e Aniello Sabbatino (RYCC Savoia), che dopo aver vinto anch’egli il bronzo ai MBG nel quattro Coastal maschile, agli Europei Under 23 cercherà l’acuto nel quattro con. Torna in Grecia, infine, anche il doppio Coastal maschile quinto classificato di Leonardo Calabrese (CC Roma) e Pietro Cangialosi (SC Padova), che splittano, salendo rispettivamente su doppio e quattro di coppia maschili.


Infine, da segnalare nel quattro di coppia femminile la presenza di Alexandra Kushnir, giovane portacolori della SC Ravenna e più giovane atleta del lotto azzurro in gara in Grecia, essendo ancora parte della categoria Junior, in cui all’Europeo in Germania – sempre nel quattro di coppia femminile – ha colto la medaglia d’argento.

Speciale Campionati Europei Under23 – Ioannina