News

A Linz la conferenza What’s Next to Rowing””

martedì 3 Settembre 2019

A Linz la conferenza What’s Next to Rowing””


ROMA, 03 settembre 2019 – Sono stati il presidente della FISA Jean Christophe Rolland, il vice presidente Tricia Smith, il direttore esecutivo Matt Smith, e il presidente della Women’s Cross Commission della FISA Jacomine Ravensbergen della commissione donne per la FISA, ad aprire la conferenza “What’s Next to Rowing”, svoltasi sabato 31 agosto a Linz a margine del Camonioato del Mondo Assoluti di Linz Otttensheim.


Per la Federazione hanno partecipato l’allenatrice del CUS Torino Sara Prandini, collaboratrice del settore Azzurro Pararowing, ed il Segretario Generale Maurizio Leone. Tra i vari argomenti trattati nel corso della conferenza, è stato affrontato anche il tema dell’uguaglianza di genere all’interno del CIO, con valori che mostrano una crescita della componente femminile all’interno dei vari settori. Tale argomento è stato poi approfondito da Jacomine Ravensbergen che ha mostrato un sondaggio avviato nel 2018 e rivolto alle varie federazioni internazionali sull’uguaglianza di genere.


In seguito è intervenuta Lucy Faulkner, Co-fondatrice della “Females Achieving Brilliance”, che ha fornito ai presenti il dettaglio dell’argomento in discussione, illustrando lo scopo previsto dal progetto per la WSLA, Women’s Sport Leadership Academy ed i risultati conseguiti.


Dal 2015 ad oggi i dati mostrano infatti un incremento della partecipazione femminile nei vari ruoli del canottaggio, nel solco del raggiungimento della parità di genere contenuta e auspicata nell’Agenda 2020 del CIO. Al termine del consesso, tutti i partecipanti, tra cui anche Prandini per l’Italia, hanno formato gruppi di lavoro per sviluppare ulteriori temi da mettere a confronto.

Speciale World Rowing Championships – Linz Ottensheim