News

4 atleti del Circolo Savoia sul podio: oro per Di Mare e Serio

domenica 1 Settembre 2019

4 atleti del Circolo Savoia sul podio: oro per Di Mare e Serio


NAPOLI, 02 settembre 2019 – Vela chiama… canottaggio risponde. Dopo la storica medaglia d’oro di Niccolò Nordera al mondiale Laser di vela, i canottieri del Reale Yacht Club Canottieri Savoia hanno fatto sentire la propria voce nel corso della rassegna iridata che si è svolta a Linz, in Austria, portando a casa quattro medaglie con tre imbarcazioni. A salire sul podio sono stati Giuseppe Di Mare e Raffaele Serio (oro nel due senza pesi leggeri), Alfonso Scalzone (argento nel quattro senza pl) e Alessandro Brancato, bronzo nel Quattro con Pr3 mix.

Superlativa la prova di Di Mare-Serio nel due senza pl, capace di riconquistare il titolo a un anno di distanza. Giuseppe e Raffaele, dopo i numerosi successi in ambito nazionale ed internazionale, non falliscono l’appuntamento clou della stagione e nel corso di una gara molto veloce viaggiano sempre al comando, chiudendo a braccia alzate. Un armo interamente societario del Circolo Savoia si laurea campione del mondo, proprio come nel 2018.


Le soddisfazioni per il club bianco blu del presidente Fabrizio Cattaneo della Volta sono proseguite con la medaglia d’argento del quattro di coppia pesi leggeri maschile, con a bordo l’atleta napoletano Alfonso Scalzone insieme a Lorenzo Fontana, Catello Amarante e Gabriel Soares.

Il bronzo porta invece la firma di Alessandro Brancato, nel Quattro con Pr3 mix: l’imbarcazione italiana ha dato fondo a tutte le sue energie risalendo dalla quinta piazza e mettendosi al collo una preziosa medaglia. Ricordiamo che la barca azzurra è già qualificata per le Paralimpiadi di Tokyo 2020.

Applausi, infine, anche per Matteo Castaldo: il Socio Benemerito del Circolo Savoia, bronzo olimpico a Rio 2016, dopo molti anni scende dal podio con il quattro senza maschile. L’imbarcazione italiana è quarta al Mondiale di Linz, a poco più di un secondo e mezzo dal podio. Bravi comunque i quattro alfieri azzurri, che hanno – anche loro – già il pass per Tokyo 2020.

Nelle foto, Raffaele Serio e Giuseppe Di Mare.

Marco Caiazzo
Ufficio stampa Reale Yacht Club Canottieri Savoia

Speciale World Rowing Championships – Linz Ottensheim