News

A Patrasso Cangialosi conquista un 4° ed un 5° posto ed a Linz Martini entra nei primi 12 singolisti al Mondo

venerdì 30 Agosto 2019

A Patrasso Cangialosi conquista un 4° ed un 5° posto ed a Linz Martini entra nei primi 12 singolisti al Mondo


PADOVA, 30 agosto 2019 – Ennesima settimana ricca di soddisfazione per il Canottaggio Veneto che, con i suoi atleti, si conquista un ruolo tra i protagonisti sia ai Mediterranean Beach Games di Patrasso sia ai Campionati del Mondo di Linz.
Tutti gli atleti veneti protagonisti in azzurro in questi impegni internazionali sono tesserati per la Canottieri Padova, allenati da Alberto Rigato, e, mentre la competizione con protagoniste le Nazioni che si affacciano sul Mediterraneo si è già conclusa, i Campionati del Mondo di Linz sono ancora in pieno svolgimento.


Pietro Cangialosi, cresciuto agonisticamente al DLF Treviso ma tesserato da quest’anno per la Canottieri Padova, impegnato a Patrasso nella seconda edizione dei Mediterranean Beach Games, conquista una 5ª posizione in doppio coastal rowing, assieme a Calabrese della Canottieri Roma, ed una 4ª posizione in staffetta. Un’edizione della competizione con la “formula sprint” di coastal rowing caratterizzata anche dalle difficili ed a volte non eque condizioni del mare che hanno forse compromesso alcuni risultati.


Siamo certi però che Pietro riuscirà a rifarsi durante i Campionati Europei Under 23 di Ioannina (7 e 8 settembre p.v.) che lo vedrà nuovamente vestire la maglia azzurra in quattro di coppia senior (assieme a Cardella e Ferrio del Saturnia e Cziraki del Ravenna).


Simone Martini invece, impegnato ai Campionati del Mondo Assoluti nella specialità con il maggior numero di equipaggi, il singolo maschile, tagliando il traguardo in 2ª posizione in batteria e successivamente in 3ª posizione ai quarti di finale, entra a pieno titolo tra i migliori 12 singolisti al Mondo e venerdì 30 agosto disputerà la semifinale. Forza Simone!!


Presenti tra la compagine azzurra ai Campionati del Mondo di Linz anche Alessandra Patelli, impegnata nel quattro senza femminile (assieme a Bertolasi – S.C. Milano, Montesano – S.C. Eridania e Iseppi – C.C. Aniene) che non riesce a superare l’ostacolo delle semifinali ma che assieme alle compagne cercherà ancora di conquistare il pass olimpico per Tokyo 2020 e Luca Chiumento, recente Campione del Mondo Under 23 in doppio senior maschile, che è una delle riserve azzurre. Tutto il Comitato Veneto fa ovviamente il tifo per i suoi atleti azzurri e per tutta la Squadra Nazionale.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa

Speciale World Rowing Championships – Linz Ottensheim
Speciale Mediterranean Beach Games – Patrasso