News

Mediterranean Beach Games: la storia

venerdì 23 Agosto 2019

Mediterranean Beach Games: la storia


ROMA, 23 agosto 2019 – La sede della prima edizione dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia, fu scelta il 19 giugno 2013 dal Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo riunitosi a Mersin in Turchia. Tra le due candidate, Pescara e Marsiglia, vinse la splendida città italiana che ospitò dal 28 agosto al 6 settembre 2015 la prima edizione dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia. Lo scopo era quello di unire atleti di livello internazionale in una competizione che celebrasse lo sport e la sportività.

Le 11 discipline erano tutte legate alla spiaggia e all’acqua e hanno coinvolto 24 paesi membri del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo. Il logo della manifestazione, approvato il 29 aprile 2015 era costituito da tre mezzelune sovrastate da tre piccoli cerchi che si stringono in cerchio intorno allo stesso mare, e rappresenta i tre continenti dai quali provengono gli atleti, Europa, Asia e Africa. Le mascotte dell’evento erano due stelle marine chiamate Pescarino e Pescarina, disegnate da Matteo Signore.

Un programma degno di uno dei maggiori eventi, quello dei Mediterranean Beach Games, che prevedeva la cerimonia di apertura, le giornate dedicate alle qualificazioni, alle finali e la cerimonia di chiusura, con la partecipazione di 763 atleti, 253 donne e 510 uomini. A Pescara l’Italia vinse alla grande il medagliere con 70 medaglie (33 oro, 23 argento, 14 bronzo), seguita da Francia 27 e Grecia 21, ma furono ben 15 nazioni a salire almeno una volta sul podio.

L’Italia, nel Rowing Beach Sprint a Pescara 2015 conquistò la bellezza di 3 ori e 4 bronzi, prima nel medagliere di questa nuova specialità per il canottaggio. Per la II edizione dei Mediterranean Beach Games, è stata eletta la città di Patrasso (Grecia), durante l’Assemblea Generale ordinaria dell’ICMG (International Committee of the Mediterranean Games) che si è tenuta a ottobre del 2017 a Tarragona, in Spagna. Il 25 agosto inizieranno le gare dell’edizione greca e l’Italia del Canottaggio sarà presente a ranghi completi pronta a difendere la posizione raggiunta a Pescara 2015.

Speciale Mediterranean Beach Games – Patrasso