News

Patrasso: tre uomini del FVG ai MBG

lunedì 19 Agosto 2019

Patrasso: tre uomini del FVG ai MBG


TRIESTE, 19 agosto 2019 – Saranno tre triestini, tutti e tre del Satunia, a partecipare, con diverse funzioni, alla seconda edizione dei Mediterranean Beach Games che dal 25 al 31 agosto si svolgeranno a Patrasso in Grecia. Piero Sfiligoi e Stefano Gioia (timoniere) gareggeranno sul 4 di coppia e Spartaco Barbo sarà il responsabile tecnico della nazionale italiana, che gareggerà nel Rowing Beach Sprint, alla prova di canottaggio su imbarcazioni da coastal rowing. Una squadra di sei equipaggi, tre maschili e tre femminili, nella seconda edizione dell’evento, dopo la prima di Pescara, 4 anni fa, nella quale l’Italia primeggiò nel medagliere con 3 ori e 4 bronzi. I 16 azzurri, la maggior parte dei quali protagonisti della stagione internazionale soprattutto under 23, scenderanno in acqua nelle 7 gare del programma: singolo, doppio, 4 di coppia con timoniere e staffetta, in una competizione che prevede una partenza con corsa sulla spiaggia (tra i 10 ed i 50 metri), salita in barca al volo e un percorso a slalom (non inferiore ai 250 metri), da percorrere andata e ritorno, ed arrivo ancora dopo la discesa dall’imbarcazione, di corsa sulla spiaggia fino alla linea del traguardo.


Dei tre regionali impegnati, Piero Sfiligoi, da poco laureato in Scienze Motorie all’Università di Pavia, è uno degli azzurri più medagliati, con tre titoli iridati nel 4 senza pesi leggeri (2 under 23 ed uno assoluto), 2 nel 4 di coppia ai mondiali di coastal rowing ed uno in doppio ai mondiali universitari, assieme a Giulivo, Pagani e Sabbatino e gareggerà sull’ammiraglia. Stefano Gioia, tecnico del settore giovanile del Saturnia e Direttore della Commissione Tecnica Regionale, di recente tecnico di IV livello europeo, è il timoniere italiano più esperto nel coastal rowing, cinque volte campione del mondo per club con i colori della sua società, sarà timoniere sul 4 di coppia.


Spartaco Barbo infine, capo allenatore del Saturnia, capo allenatore della squadra under 23 e dei senior non olimpici, sarà a Patrasso responsabile tecnico degli Azzurri, proseguendo quindi con il suo incarico dopo Sarasota a luglio e prima degli assoluti di Linz e gli Europei under 23 di Ioannina. La squadra italiana partirà venerdì 23 agosto alla volta della Grecia, con la delegazione del CONI, che prevede le squadre complete in tutte e 13 le discipline in programma e con 26 rappresentative in gara. Cerimonia di apertura dei Mediterranean Beach Games domenica sera, e con il Rowing Beach Rowing che inizierà ricognizioni del campo e qualificazioni il 25 agosto mentre le finali sono previste il 27.

Maurizio Ustolin

Speciale Mediterranean Beach Games – Patrasso