News

Linz, -9 al via: un primo sguardo ai protagonisti dei Mondiali Assoluti di qualificazione olimpica e paralimpica

venerdì 16 Agosto 2019

Linz, -9 al via: un primo sguardo ai protagonisti dei Mondiali Assoluti di qualificazione olimpica e paralimpica


ROMA, 16 agosto 2019 – Nove giorni ancora, e il bacino remiero di Linz-Ottensheim, in Austria, ospiterà l’edizione 2019 dei Mondiali Assoluti, valida anche per l’assegnazione dei primi pass olimpici e paralimpici per i Giochi di Tokyo 2020. Il profumo dell’evento a cinque cerchi ha giocato un ruolo centrale nel boom di iscrizioni: 80 nazioni – un record – per circa 1200 atleti in gara. Primati di partecipazione importanti anche per la crescente categoria Pararowing, con 27 singoli PR1 maschili e 14 PR1 femminili al via. In attesa di conoscere la composizione della formazione azzurra, che la Direzione Tecnica renderà nota nei prossimi giorni, vediamo quali sono sulla carta alcuni dei protagonisti più attesi nella competizione iridata che prenderà il via domenica 25 agosto. Tra le specialità olimpiche Senior, grande partecipazione ovviamente nei singoli, con 44 maschi e 39 femmine iscritte ai Mondiali. Tra gli uomini da segnalare la presenza del norvegese Kjetil Borch (nella foto sopra), iridato in carica, del cubano Angel Fournier Rodriguez, reduce dal successo ai Giochi Panamericani, del danese Sverri Nielsen e del tedesco Oliver Zeidler. Tra le donne invece, in gara la campionessa in carica Sanita Puspure (Irlanda), l’iridata 2017 Jeannine Gmelin (Svizzera), l’idolo di casa, l’austriaca Magdalena Lobnig, e la rientrante Emma Twigg (Nuova Zelanda).


Grande presenza anche nel doppio Pesi Leggeri maschile, dove la Germania di Jason Osborne e Jonathan Rommelman (nella foto sopra) punta a dare il meglio, contro la quotata e longeva coppia norvegese formata da Kristoffer Brun e Are Strandli, già sul podio olimpico a Rio 2016, la Francia di Pierre Houin e del suo nuovo compagno di barca Hugo Beurey, l’Irlanda del vicecampione olimpico della specialità Paul O’Donovan – che lascia il fratello Gary nel singolo pielle maschile per fare coppia con Fintan McCarthy – e l’Italia di Stefano Oppo (Carabinieri) e Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro), che non hanno mai mancato dal 2017 ad oggi l’appuntamento con il podio internazionale. Nel quattro senza Senior femminile, alla prima prova dei pass olimpici nella sua storia, gareggeranno a Linz 16 nazioni, tra cui gli Stati Uniti della veterana Caryn Davies, oro olimpico a Londra 2012 e tornata apposta alle gare per andare a caccia a Tokyo 2020 della sua quarta partecipazione olimpica.


Appuntamento con la storia, a proposito di veterani, anche per Ekaterina Karsten (nella foto sopra), singolista Senior femminile della Bielorussia che a ben 46 anni cerca il record dell’ottava Olimpiade, e per Olaf Tufte, norvegese plurimedagliato olimpico che a capovoga del suo quattro di coppia Senior maschile prova a prendersi la sua Olimpiade numero sette. Con 29 barche al via, gli Stati Uniti guidano la classifica delle nazioni più presenti, seguiti dall’Italia con 25 imbarcazioni e da Cina e Germania con 22. Invece, schierano una barca ciascuno invece Benin, Iran, Qatar e Trinidad e Tobago. I Mondiali Assoluti di Linz sono in programma da domenica 25 agosto a domenica 1 settembre.

Speciale World Rowing Championships – Linz Ottensheim