News

Leonardo Tedoldi argento mondiale

martedì 13 Agosto 2019

Leonardo Tedoldi argento mondiale


VERCEIA, 13 agosto 2019 – I mondiali junior di Tokyo saranno ricordati a lungo in provincia di Sondrio per la prima medaglia mondiale della Canottieri Retica, ottenuta grazie ai sacrifici e alla determinazione di Leonardo Tedoldi, ragazzo di Samolaco da sempre tesserato per la Canottieri Retica.


Il viaggio di Tedoldi verso il mondiale è partito dagli ultimi test di Piediluco durante i quali si è guadagnato la convocazione in nazionale e la possibilità di poter difendere il tricolore sul quattro di coppia, barca formata con i compagni Lorenzo Manigrasso (Tritium), Jacopo Mascitelli (Milano) e Edoardo Rocchi (Speranza Prà Genova).


Dopo aver svolto due settimane di ritiro a Verceia sulle acque del Lago di Mezzola, in un ambiente ideale per gli allenamenti e sotto la scrupolosa regia di Carlo Gaddi, sempre in contatto con l’allenatore federale Walter Molea, i ragazzi si sono trasferiti a Sabaudia per il ritiro pre mondiale con lo staff tecnico della nazionale italiana, poi partenza diretta da Roma per Tokyo, sede del campionato del mondo junior nel bacino olimpico che l’anno prossimo ospiterà le gare dei prossimi giochi olimpici.


Ad attendere gli atleti a Tokyo un caldo umido impressionante e tanto vento che non ha però intaccato la determinazione dei ragazzi italiani concentratissimi sulle gare. Dopo aver vinto la batteria di qualificazione i ragazzi si sono guadagnati la finale con il secondo posto nella semifinale; in finale giochi aperti con la Germania che dopo un punta a punta all’ultimo respiro vince davanti all’Italia, poi Russia, Repubblica Ceca, Cile e Nuova Zelanda.


Per i ragazzi si è trattato di una grande esperienza sancita con la pesantissima medaglia d’argento in una specialità molto tecnica come quella del quattro di coppia, che ha visto al via diciassette equipaggi agguerriti a contendersi il podio.


Soddisfazione in casa Retica per la prima medaglia al campionato del mondo junior, per la giovane e piccola società di Verceia si tratta di un risultato di prestigio ottenuto grazie a Leonardo che, sotto la guida degli allenatori Carlo Gaddi e Gianni Rotta, si è meritato la convocazione in nazionale e la conseguente partecipazione al mondiale giapponese.


Ieri sveglia alle prime ore dell’alba per una delegazione della Retica, guidata dal presidente Saligari, che si è presentata all’aeroporto di Malpensa per riservare la giusta accoglienza al proprio beniamino. Non mancheranno i festeggiamenti perché l’avventura di Leonardo ha coinvolto parecchi appassionati da casa costretti a puntare la sveglia per poter seguire e tifare durante le gare in diretta streaming.


Leonardo è una ragazzo molto umile che saprà godersi nel modo più giusto questo momento di notorietà, sicuramente e come sempre sarà un esempio da seguire per i più giovani sportivi, non solo nel mondo del canottaggio.


Adesso breve periodo di vacanza per tutti e poi si rientra nei ranghi con la decima edizione del Memorial Walter Corti, in programma domenica 1 settembre a Verceia sulle bellissime acque del Lago di Mezzola.

Canottieri Retica
 

Speciale Campionati Mondiali Junior – Tokyo