News

Il due senza femminile supera brillantemente il recupero e agguanta la finalissima

venerdì 9 Agosto 2019

Il due senza femminile supera brillantemente il recupero e agguanta la finalissima


TOKYO (JPN), 09 agosto 2019 – Questa mattina, alle 9.10 locali, quando in Italia erano le 2.10, sul bacino olimpico e paralimpico del Sea Forest Waterway, per l’Italia è stata la giornata del recupero del due senza femminile, di Matilde Barison e Greta Schwartz (C Gavirate). Per queste due ragazze, e per poter proseguire nella corsa per la finale, è assolutamente necessario arrivare tra i primi due equipaggi. E cosi è stato poiché, con quest’obiettivo, le due atlete, concentratissime più che mai, hanno portato a termine un gara di attacco piazzandosi alle spalle delle cinesi e raggiungendo l’agognata finale. Ma vediamo la cronaca della gara: le azzurre si proiettano subito in avanti sin dalla partenza per rimanere da subito agganciate alla Cina che, con trentasette colpi contro i 39 italiani, inizia a fare l’andatura di un recupero che si paventa difficile ma non impossibile. Al rilevamento del primo intertempo la barca azzurra è seconda, dietro alla Cina, ad una lunghezza di distacco dalle statunitensi che, sotto la spinta britannica, iniziano a fare pressing sulle battistrada. Le azzurre non vogliono mancare la finale e mantengono un elevato numero di colpi che potrebbe essere fatale se non riuscissero a mantenere un buon distacco dalle inseguitrici. Al passaggio di metà gara sono sempre Cina e Italia le due barche che si danno battaglia per superare questo durissimo scoglio dei recuperi. Al passaggio dei 1500 metri l’Italia è sempre seconda dietro alla formazione cinese, ma è la Gran Bretagna che diventa pericolosa poiché, in attacco agli USA e dopo aver superato l’equipaggio statunitense si porta a ridosso dell’Italia che reagisce e mantiene il distacco che gli permette di piazzarsi seconda dietro alla Cina e approdare il finale. Che gara ragazze, davvero emozionante!! Brave!!

Primo recupero – i primi due in finale gli altri in finale B: 1. Cina 7.23.41, 2. Italia (Matilde Barison, Greta Schwartz-C Gavirate) 7.35.24, 3. Gran Bretagna 7.40.65, 4. USA 7.44.97, 5. Tailandia 8.07.80.
Secondo recupero – i primi due in finale gli altri in finale B: 1. Grecia 7.30.69, 2. Australia 7.37.26, 3. Lituania 7.40.89, 4. Hong Kong 7.53.59, 5. Danimarca 7.55.58.

Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale Campionati Mondiali Junior – Tokyo