News

Tricolori Master, oro per De Palma del CC Barion

lunedì 29 Luglio 2019

Tricolori Master, oro per De Palma del CC Barion


BARI, 29 luglio 2019 – Ancora una volta il migliore d’Italia, ad ottant’anni compiuti. Ha festeggiato la cifra tonda nel migliore dei modi, il barese Cristoforo De Palma del Canottieri Barion, che ai Tricolori Master di canottaggio disputati a Ravenna ha conquistato l’ennesimo titolo nazionale. Nel medagliere del circolo barese di molo San Nicola anche l’argento di Maria Cristina Rizzo, che vale quanto un oro, ed un bronzo con Francesco Colaci e Carlo Quaranta.

Per De Palma si tratta di un doppio primato: primo posto e palma dell’atleta più maturo, fra più di 600 partecipanti: «É una grande soddisfazione – osserva De Palma, che ha primeggiato nella gara riservata ai Master H, quelli con oltre 70 anni – Ho compiuto gli ottanta anni lo scorso aprile: a Ravenna ero il più “grande”. E pensare che la competizione non era cominciata nel migliore dei modi: la corsia che mi era stata assegnata non era agevole. Per fortuna ero ben allenato ed ho vinto anche questa volta». Di anno in anno, si gioca solo per il secondo posto, da quando c’è in gara De Palma. Prima di partire fioccano gli sfottò, fra gli irriducibili del remo. Ma alla fine ad esultare è sempre lui, e non per caso: «Mi alleno cinque volte a settimana, da lunedì al venerdì, in compagnia di un tecnico bravissimo come il Maestro dello Sport Mauro De Santis. Scendo in acqua di prima mattina, con gli amici di sempre. E alle nove sono già pronto per una nuova giornata, da divedere fra lavoro e famiglia».

All’attivo del Canottieri Barion altre due medaglie. Ha davvero un grande valore il secondo posto ottenuto dalla Rizzo nella fascia D (da 50 a 54 anni), perchè la gara è stata vinta da un’atleta, Antonella Corazza di Corgeno, dagli ottimi trascorsi agonistici. Il bronzo è arrivato grazie al doppio composto da Colaci e Quaranta, fra i Master C (43/49 anni), che hanno strappato il podio ad un equipaggio di Omegna. A completare il bilancio, il quinto posto del doppio Mix 43-54 anni, all’appannaggio di Quaranta e Rizzo. Messo in bacheca l’ennesimo oro, per De Palma è già tempo di prepararsi per un nuovo appuntamento, i Mondiali in programma a Budapest a metà settembre: «Mi piacerebbe fare bene – confida il diretto interessato – Gareggerò nel singolo e nel doppio».

Circolo Canottieri Barion – Ufficio Stampa

Speciale Campionati Italiani Master – Ravenna