News

Trieste: in 4 a Sarasota

domenica 21 Luglio 2019

Trieste: in 4 a Sarasota


TRIESTE, 21 luglio 2019 – 3 atleti ed un tecnico del Saturnia partiranno domenica prossima alla volta di Sarasota (Florida – USA), per partecipare al Campionato del Mondo under 23 di canottaggio. Si tratta di Mirko Cardella, Gustavo Ferrio, il timoniere Filippo Wiesenfeld e coach Spartaco Barbo, tutti e quattro appartenenti alla società barcolana. 53 le nazioni in gara rappresentate da 672 atleti che scenderanno in acqua sul bacino del Nathan Benderson Park in 249 barche che si contenderanno i 22 titoli mondiali in palio (11 maschili e 11 femminili). Complessivamente l’Italia schiererà 42 atleti (28 Senior Under 23 e 14 Pesi Leggeri Under 23) che formeranno 13 equipaggi: 4 under 23 maschili, 4 under 23 femminili, 3 pesi leggeri under 23 maschili e 2 pesi leggeri under 23 femminili. L’ultimo acquisto in termini di tempo per il club di viale Miramare è il siciliano Mirko Cardella, lo scorso anno sull’otto (7° classificato) al mondiale under 23. In Florida, Cardella, assieme al timoniere triestino Filippo Wiesenfeld (la scorsa stagione bronzo mondiale) saliranno sul 4 con azzurro, che sarà opposto ad altri 7 equipaggi ed inizierà le batterie mercoledì mattina (9,45/9,50). Gustavo Ferrio, (bronzo mondiale 2018 in 4 con), gareggerà nel 4 di coppia, che vedrà ai nastri di partenza 13 formazioni, e scenderà in acqua per le qualificazioni sempre mercoledì tra le 10,45 e le 11,00.

Della trasferta a stelle e strisce ci sarà Spartaco Barbo, che oltre ad essere l’allenatore del Saturnia è anche responsabile della squadra under 23 maschile. Dichiara Barbo prima della partenza: “Quest’anno per la prima volta nella storia della Federazione Internazionale si disputeranno due rassegne mondiali, junior e under 23 non in Europa (USA e Giappone; n.d.r.). Durante la stagione abbiamo monitorato e seguito gli atleti migliori del panorama nazionale, ed al raduno pre-mondiale, dopo una serie di test remoergometrici e prove in barca molto selettive abbiamo individuato le migliori compagini. Un plauso a tutti gli atleti partecipanti alle selezioni che si sono dimostrati tenaci e determinati nel volersi conquistare un posto da titolari. L’ultimo periodo di preparazione lo abbiamo dedicato all’affinamento degli equipaggi curando molto il gesto tecnico. Per i dati raccolti e le comparazioni fatte con le squadre delle scorse stagioni, posso dire che abbiamo formato una buona squadra che esprime in tutte le sue componenti delle ottime performance cronometriche, partiamo da Piediluco fiduciosi che i ragazzi riusciranno ad esprimere il loro migliore potenziale. Come sempre dico adesso la parola al campo: il risultato che otterremo dipenderà dal valore dei nostri avversari. Gli atleti triestini impegnati in questo mondiale si sono guadagnati sul campo la maglia azzurra. Mirko Cardella sarà al carrello numero 4 del 4 con, specialità questa sempre prodiga di medaglie importanti per l’Italia. Mirko ha fatto registrare un netto e sostanziale miglioramento tecnico-fisiologico rispetto alle scorse stagioni, tanto che lo hanno posto ai primi posti della classifica della squadra. Nello stesso equipaggio al timone sarà impegnato Filippo Wiesenfeld ormai titolare in pianta stabile della nazionale under 23. Gustavo Ferrio ha trovato la sua collocazione sul quattro di coppia, barca questa di grandissima tradizione per la flotta azzurra. Gustavo in questa stagione è passato dalla vogata di punta a quella di coppia dimostrando una buona duttilità tecnica. E’ stato penalizzato nella prima parte di stagione da una serie di infortuni, risolti in quest’ultima fase di preparazione.”

Il programma di gare prevede l’inizio delle eliminatorie mercoledì 24 luglio alle ore 9.00 locali (le 15.00 in Italia), mentre le finali si disputeranno parte il 27 luglio, dalle 10.20 alle 12.30 (dalle 16.20 alle 18.30 in Italia) e parte il 28 luglio dalle 9.40 alle 12.20 (15.40 – 18.20).

Maurizio Ustolin

Speciale World Rowing Under23 Championships – Sarasota