News

Sei barche femminili dall’Italia in America a caccia delle medaglie iridate Under 23

sabato 20 Luglio 2019

Sei barche femminili dall’Italia in America a caccia delle medaglie iridate Under 23


ROMA, 20 luglio 2019 –  Sono sei gli equipaggi femminili azzurri in gara a partire da mercoledì nei Campionati Mondiali Under 23 di Sarasota, in Florida. Sulle acque americane del Nathan Benderson Park, agli ordini del capoallenatore di settore Benedetto Vitale, l’Italia schiererà quattro equipaggi pesanti e due leggeri, per un totale di 18 ragazze a caccia delle medaglie. Nel singolo, occhi puntati su Clara Guerra, alfiere delle Fiamme Gialle di scuola Pro Monopoli, che dopo aver fatto incetta di medaglie nei Pesi Leggeri, da quest’anno si è spostata tra i pesanti. Lo scorso anno, Clara ai Mondiali Under 23 conquistò la medaglia di bronzo nel singolo pielle, e quest’anno per ripetersi dovrà vedersela, tra le altre, con la padrona di casa, l’americana Emily Kallfelz, che davanti al pubblico di casa vorrà difendere l’argento della passata stagione nella medesima specialità.


Nel due senza, fanno coppia come in società – sono entrambe atlete della SC Arno – Sarah Caverni e Chiara Di Pede. Le due azzurre gareggeranno in una delle specialità più partecipate del programma, dove è attesa la prestazione della Grecia, composta da Christina Bourmpou e Maria Kyridou, quinte agli Europei Assoluti a Lucerna e soprattutto medaglia d’oro lo scorso anno nella specialità agli Youth Olympic Games di Buenos Aires. Il quattro senza è affare di Giovanna Schettino (CC Aniene), Arianna Bini (CUS Pavia), Allegra Francalacci (SC Arno) ed Elisa Mondelli (Moltrasio). Schettino e Francalacci non sono nuove a Sarasota, avendoci gareggiato ai Mondiali Assoluti del 2017 tra i pielle rispettivamente nel quattro di coppia – vincendo una storica medaglia d’oro  (foto sopra) – e nel doppio, e ora hanno il compito di guidare Arianna ed Elisa sulle acque del Nathan Benderson Park, dove c’è da fare attenzione tra gli altri al Canada, che ha dirottato sul quattro senza Isabel Ruby-Hill e Ivy Elling Quaintance, iridate sull’otto lo scorso anno ai Mondiali di categoria.


Nel quattro con, l’Italia giunge a Sarasota per difendere la medaglia d’argento del 2018 (foto sopra), presentandosi tra l’altro con un armo già affiatato: della piazza d’onore dello scorso anno si confermano sulla barca Claudia Destefani (CC Aniene), Benedetta Faravelli (Carabinieri-SC Esperia), Laura Meriano (Carabinieri-SC Garda Salò) e la timoniera Diletta Diverio (CUS Torino), mentre al posto della già citata Giovanna Schettino sale a bordo Giorgia Pelacchi (SC Lario). Al contrario del quattro con azzurro, si rivoluziona completamente la barca statunitense campione mondiale in carica, che si presenta al via con nessuna superstite dell’oro del 2018. Tra i Pesi Leggeri, l’Italia bronzo iridato in carica nel due senza schiera la coppia del Rowing Club Genovese formata da Sofia Tanghetti e Maria Ludovica Costa. Presenti qui anche gli Stati Uniti medaglia d’oro nel 2018, che confermano la sola Sarah Maietta della barca iridata, e la Germania argento, totalmente rinnovata.


Infine, nel quattro di coppia leggero, la barca azzurra è chiamata a difendere lo straordinario titolo mondiale della passata stagione (foto sopra), e lo farà confermando sulla barca due protagoniste della finale di allora, Giulia Mignemi (SC Aetna) e Arianna Noseda (SC Lario), affiancate stavolta da Silvia Crosio (SC Amici del Fiume), anch’essa iridata Under 23 Pesi Leggeri lo scorso anno ma nella specialità del doppio, e la giovanissima Greta Martinelli (SC Tremezzina). L’Olanda seconda nel 2018 non si ripresenta nell’occasione, mentre la Francia bronzo in carica conferma della barca dell’anno scorso le sole Lou Lamarque e Loanne Guivarc’h. Riserva del gruppo femminile azzurro a Sarasota è Marta Barelli (Moltrasio), alla sua seconda esperienza a un Mondiale dopo l’ottavo posto nella kermesse iridata Junior del 2017 in quattro senza.

Speciale World Rowing Under23 Championships – Sarasota