News

18 canottieri regionali in azzurro

giovedì 12 Luglio 2018

18 canottieri regionali in azzurro


TRIESTE, 12 luglio 2018 – 18 gli atleti di società regionali che sono stati convocati per i prossimi impegni in Maglia Azzurra, e gran pavese issato quindi per Saturnia, Trieste, Ausonia, Timavo e San Giorgio. Terminata la prima parte della stagione remiera nazionale, si apre quella internazionale, con quattro importanti eventi che vedranno gli Azzurri impegnati sui campi di regata di Poznan in Polonia dal 25 al 29 luglio per il Mondiale under 23, Cork in Irlanda per la Coupe de la Jeunesse dal 27 al 29 luglio, Shanghai in Cina per il Mondiale Universitario dal 9 al 12 agosto, e Racice in Repubblica Ceca per il Mondiale Juniores dall’8 al 12 agosto.

Al Campionato iridato under 23, 7 saranno gli atleti delle società del Friuli Venezia Giulia convocate dal DT Cattaneo di concerto con il responsabile di settore Spartaco Barbo; si tratta di: Gustavo Ferrio, Beatrice Millo, Alessia Ruggiu, Filippo Wiesenfeld, Bianca Laura Pelloni, Maria Elena Zerboni del Saturnia, e Stefania Buttignon della Timavo. Nella stessa data, la seconda squadra juniores, sarà di scena a Cork in Irlanda per la 34° edizione della Coupe de la Jeunesse (che il prossimo anno sarà ospitata dall’Italia a Corgeno). Della rappresentativa faranno parte gli equipaggi vincitori della selezione disputata il 18 giugno a Varese. Per il Friuli Venezia Giulia scenderanno in acqua il 4 senza femminile di Michela Costa, Alice Dorci, Letizia Mitri, Samantha Premerl del Saturnia ed il singolista friulano Riccardo Cepile di San Giorgio. Parteciperanno alla trasferta irlandese anche i due tecnici societari: Stefano Gioia del Saturnia e Massimiliano Candotti del San Giorgio.

Trasferta intercontinentale per la nazionale universitaria che disputerà a Shanghai (Cina) il Campionato del Mondo Universitario, e della quale faranno parte Piero Sfiligoi, Bianca Laura Pelloni, Stefano Morganti, Beatrice Millo, tutti del Saturnia, che gareggeranno, in un autentico test event, sul campo di gara che ospiterà nel 2021 i Campionati del Mondo Assoluti. Ancora un evento ad agosto, con i Mondiali Juniores in Repubblica Ceca. Gli azzurrini si concentreranno nel Collegiale pre-mondiale dal 19 luglio al 5 agosto, vigilia della partenza per Racice, dove si svolgeranno le regate iridate. Della squadra nazionale under 18 sono state confermate la gradese Ilaria Corazza dell’Ausonia, e la triestina Martina Pellizzari della Canottieri Trieste.

Maurizio Ustolin
Ufficio stampa FIC FVG