News

7 ori, 6 argenti, 2 bronzi. Un successo il primo Festival dei Giovani del connubio Posillipo & Ilva

lunedì 9 Luglio 2018

7 ori, 6 argenti, 2 bronzi. Un successo il primo Festival dei Giovani del connubio Posillipo & Ilva


NAPOLI, 09 luglio 2018 – “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo” (Henri Ford). Ed è un successo quello che il primo sodalizio nazionale degli storici Circoli Ilva Bagnoli e Circolo Nautico Posillipo, campani, festeggiano dopo un anno. Una sfida trasformata in obiettivo e quindi realtà, su cui qualcuno non avrebbe scommesso e che invece ha animato mente e cuore del coriaceo Mimmo Perna prima e del prezioso team di dirigenti (i Presidenti Enzo Semeraro e Vittorio Attanasio, i consiglieri Paolo Esposito, Francesco Rizzo e Antonio Minguzzi) allenatori, genitori e atleti dei due Circoli poi. Far maturare competenze tecniche, agonistiche ma anche relazionali e cooperative in ciascun atleta è stato fondamentale per la riuscita del Progetto che, pur mantenendo forte l’identità societaria di ciascun partner, ha saputo mettere insieme risorse, spazi, uomini e traguardi. Perché è il Canottaggio stesso che insegna la forza del sincronismo, della condivisione dell’obiettivo della squadra per il singolo, della reciprocità per un successo improntato ai valori della lealtà, della generosità e del sano protagonismo.


Nessuno si è sentito sminuito o defraudato del proprio ruolo ma tutti hanno presto compreso che quello che stava per nascere poteva rappresentare una formula vincente in cui la “spesa si dimezza e il successo raddoppia”. I successi sui campi di regata ottenuti in questi ultimi week end hanno reso orgogliosi e ancor più consapevoli dirigenti, tecnici e atleti, determinati nel far crescere questa sinergia che ha portato nella bacheca dei sodalizi riconoscimenti tricolori in ogni categoria: Gli atleti Under 23 Salvatore Monfrecola, Nunzio Di Colandrea, Antonio Cascone e Gabriele Lobascio hanno conquistato un pregevole titolo italiano in 4 senza under 23 e sono giunti secondi nel 4 con. Ed ora il loro impegno continua con la squadra nazionale in previsione dei Mondiali di categoria e quelli universitari.


Federico Ceccarino, Diego Dente, Carlo Pisa e Michele Ciardi, guidati da Valentina Di Colandrea, hanno brillato d’argento nella finale del campionato italiano ragazzi in quattro con. Cristina Annella, dopo un anno di intenso lavoro, è titolare del doppio Junior femminile insieme a Silvia Capozzi delle Fiamme Gialle che parteciperà a Cork, in Irlanda, alla regata della Coupe de la Jeunesse. La squadra giovanile degli allievi e cadetti con sette ori, sei argenti e due bronzi, ha messo in evidenza un buon potenziale e si è classificata 12/126, prima nella Campania e nel sud Italia, al Festival dei Giovani di Varese. Tra loro: Lorenzo Imperatore, Giacomo Esposito, Raffaele Migliaccio, Niccolò Mercorio, Pasquale Pastore, Vincenzo Fonte, Federico Caccese, Ciro Sole, Marco Covino, Emiliano Viceconti, Alessandro Ioime, Andrea Masillo, Francesca Strazzullo, Antonio Russo, Davide Salvatore Piovesana, Adriano Marinelli, Vincenzo Di Criscito, Carlo Napolitano, Sofia Di Fraia, Maria Laura Ferretti, Ferdinando Chierchia, Emanuele Gagliotta, Viviana Panico, Chiara Nugnes, Valeria Cozzolino, Anna Vittoriosi, Carla Carrabba, Andrea Pistone, Alessandro Piccolo, Simone Savastano.


Come sempre il lavoro paga! Onore al merito, a tutti gli atleti ed ai tecnici: Mimmo De Cristofaro, Leonardo Bellucci, Giampaolo Maresca, Giovanni Fittipaldi, Giustina Tricarico, Tina Fevola, Mimmo Perna.
Ai dirigenti: Francesco Rizzo,  Antonio Minguzzi e Paolo Esposito;
Ai presidenti: Vittorio Attanasio (Circolo Ilva Bagnoli), Enzo Semeraro (Circolo Nautico Posillipo)
Ad majora!

ufficio stampa Ilva-Posillipo

Galleria foto (ph mimmo perna)
Speciale Festival dei Giovani 2018 – Varese