News

La carica dei Comitati Regionali al Festival dei Giovani 2018

giovedì 5 Luglio 2018

La carica dei Comitati Regionali al Festival dei Giovani 2018


VARESE, 05 luglio 2018 – Il Festival dei Giovani 2018, ventinovesima edizione della kermesse giovanile nata da un’intuizione del past president federale e oggi Presidente Onorario della FIC Gian Antonio Romanini, sta per diventare realtà. Varese ed il suo bacino remiero della Schiranna stanno limando gli ultimi dettagli per regalare al canottaggio un’edizione indimenticabile del Festival, che sarà aperto venerdì pomeriggio dalle regate riservate ai Comitati Regionali.

Una vera e propria carica quella delle selezioni regionali, 10 in tutto con protagonisti 253 atleti ripartiti su 52 equipaggi. Dai numeri una prima sorpresa: la Lombardia regione ospitante non è quella con al seguito la truppa più folta. Il primato dei numeri infatti spetta alla Toscana del presidente Edoardo Nicoletti, che schiera 50 atleti, 13 in più del Piemonte del presidente Stefano Mossino, che ha 37 atleti in gara. 33 invece gli atleti al seguito della Liguria del presidente Francesco Ferretto.

Un plauso alla Sicilia del presidente Lorenzo D’Arrigo, che percorre tutto lo Stivale con 25 atleti, così come alla Campania del presidente Pasquale Giugno che sale a Varese con 26 atleti. A completare lo scacchiere delle regioni presenti, oltre alla Lombardia del presidente Fabrizio Quaglino padrona di casa e presente con 21 atleti, troviamo poi il Lazio del presidente Giuseppe Antonucci con 21 atleti, il Friuli-Venezia Giulia del presidente Massimiliano D’Ambrosi e l’Emilia-Romagna del delegato Alessio Galletti entrambe con 16 atleti iscritti, e la Puglia del presidente Nicola Sgobba con otto atleti. Per quanto concerne gli equipaggi invece scettro ancora alla Toscana con 10 barche iscritte, seguita dalle otto del Piemonte e le sette della Liguria.

Speciale Festival dei Giovani 2018 – Varese