News

Presentato a Roma il XXII Premio Internazionale Fair Play – Menarini

mercoledì 4 Luglio 2018

Presentato a Roma il XXII Premio Internazionale Fair Play – Menarini


ROMA, 04 luglio 2018 – Nella prestigiosa cornice del Salone d’Onore del CONI a Roma è andata in scena nella mattinata di oggi la conferenza stampa di presentazione del XXII Premio Internazionale Fair Play – Menarini. La cerimonia di consegna del Premio si svolgerà per il sesto anno consecutivo nel borgo di Castiglion Fiorentino il prossimo 19 luglio. Nell’occasione sono stati ufficializzati il programma dell’edizione 2018 e i premiati tra cui spiccano diversi campioni dello sport di oggi e di ieri come Charlotte Kalla, Giovanni Trapattoni, Carolina Kostner, Arianna Fontana e Marco Bortolami.


Tantissimi gli ospiti illustri che hanno presenziato durante la conferenza stampa: il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Vice Presidente del CONI Alessandra Sensini, il Presidente del Premio Internazionale Fair Play Mecenate Angelo Morelli, il sindaco di Castiglione Fiorentino Mario Agnelli, il Direttore del reparto Corporate e Risorse Umane di Menarini il Dott. Ennio Troiano, il Dott. Mauro Sereni di Consultinvest, il Comandante del Centro Sportivo Fiamme Gialle il Generale Raffaele Romano e il campione olimpico Valerio Aspromonte.


I diversi interventi hanno voluto sottolineare come il Fair Play sia qualcosa di concreto nello sport moderno, le regole vanno rispettate da tutti federazioni, società ed atleti che altrimenti rischiano di incorrere in sanzioni e squalifiche.


Ma il Fair Play ha un ruolo fondamentale anche nella vita di tutti i giorni dal lavoro alla scuola. Sport, cultura ed educazione devono andare di pari passo per consentire ai giovani di crescere imparando a rispettare il proprio avversario sul campo ed il proprio compagno di classe tra i banchi, combattendo fenomeni come il bullismo.

(Alessandro Cifariello – stagista Sole 24 Ore)