News

Dal CUS Torino a Tokyo2020: un sogno oltre lo sport!

giovedì 28 Giugno 2018

Dal CUS Torino a Tokyo2020: un sogno oltre lo sport!


TORINO, 28 giugno 2018 – È stato presentato nel primo pomeriggio di ieri presso la sede del CUS Torino di via Braccini il progetto CUSTOkyo2020, frutto della collaborazione tra CUS Torino e Federazione Italiana Canottaggio. Al tavolo dei relatori il Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio e i due consiglieri federali nazionali Gaia Palma e Mario Italiano. Queste le parole del Presidente cussino D’Elicio: “ringrazio la Federazione per aver scelto noi e creduto nelle potenzialità del sistema universitario torinese. Grazie al lavoro di Mauro Tontodonati il CUS Torino in questi ultimi anni ha raggiunto risultati sportivi e numerici di grande rilievo. L’atleta cussino che desideriamo avere è un atleta, passatemi il termine, evoluto, atleticamente e culturalmente, quindi deve studiare e continuare ad investire del tempo nella propria formazione. Per questo progetto sto cercando di stringere un accordo con l’ospedale Koelliker, in modo da avere alto livello medico, oltre che sportivo e formativo”.

La parola è quindi passata a Gaia Palma: “invito tutte le giovani sportive a provare a prendere parte a questo progetto e a mettersi in gioco. Faccio i complimenti a Mauro Tontodonati per quello che è riuscito a costruire al CUS in questi anni, infatti finalmente a Torino abbiamo una società con un gran numero di atlete nel settore femminile. Il canottaggio ha la barca singola ma è soprattutto uno sport di squadra, quindi un ambiente molto bello dove poter crescere come atleta e come persona. Tutti abbiamo dei sogni, è bello poterli coltivare e vederli a volte realizzati. Tokyo 2020 potrebbe quindi essere il sogno di molte atlete che decideranno di avvicinarsi a questo sport”.

E’ stata quindi la volta di Mario Italiano: “porto i saluti del Presidente Abbagnale, che avrebbe voluto essere qui ma in viaggio per i Giochi del Mediterraneo che si stanno svolgendo a Tarragona. Per quanto riguarda la nostra disciplina Tokyo sarà la prima Olimpiade gender equity, con il 50% di atlete donne e 50% uomini. Crediamo molto in questa iniziativa, abbiamo un gruppo molto forte ma ancora giovane. Statisticamente la donna è più propensa al sacrificio, quindi più portata ad abbinare lo studio all’attività agonistica di alto livello. Attualmente la squadra olimpica italiana non ha ancora un otto, l’obiettivo di questo progetto è appunto quello di crearlo. Le candidature sono aperte anche per il settore paralimpico”.
Ha chiuso gli interventi il responsabile della sezione cussina e dell’attività universitaria federale Mauro Tontodonati: “le selezioni partiranno già da domani e sono aperte sino a quando non troveremo delle atlete idonee a questo progetto. Già per il mese di ottobre proveremo a mettere insieme un equipaggio. In questi mesi andremo negli atenei con un remoergometro per coinvolgere il maggior numero di studentesse possibile”.


IL PROGETTO CUSTOKYO2020

Il CUS TORINO, con il patrocinio della Federazione Italiana Canottaggio, lancia la campagna di reclutamento atlete universitarie, con l’obiettivo di formare una squadra che possa qualificarsi ai Giochi Olimpici di TOKYO 2020. La scelta della compagine, in relazione ai valori umani, attitudini tecniche e misure antropometriche, verrà effettuata presso la sede remiera del CUS TORINO di Corso Sicilia 50. CUSTOkyo2020 è aperto a giovani sportive universitarie che abbiano come sogno sportivo la partecipazione olimpica, sulla base del modello anglosassone per cui lo sport di alto livello può iniziare anche in età accademica, per questo motivo il coinvolgimento dell’Università degli Studi e del Politecnico di Torino.

Il canottaggio è la prima disciplina sportiva che si fa promotrice di questa iniziativa a livello italiano grazie alla sinergia creatasi tra la FIC (Federazione Italiana Canottaggio) e il CUS Torino (Centro Universitario Sportivo torinese). Tutte le giovani leve universitarie, sportive e non, che vogliano provare a praticare da neofite questa disciplina, potranno proporre la propria candidatura presso il Centro Universitario Sportivo di Corso Sicilia 50, previo invio di richiesta a mezzo mail a [email protected] o telefonicamente al 340.4234577.

Una volta individuate le potenzialità tecniche, le atlete potranno usufruire dell’impianto gratuitamente, seguite dal referente del settore universitario italiano Mauro Tontodonati, incaricato dal Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio. Il percorso del team universitario verrà supervisionato dal Direttore Tecnico federale Franco Cattaneo con l’obiettivo primario di trovare atlete che si applichino per la realizzazione del loro sogno e condividano un percorso sia sportivo che formativo. Le ambasciatrici di CUSTOkyo2020 sono la Campionessa Italiana 2018 nel singolo e Bronzo Europeo 2017 nel doppio Kiri Tontodonati (Scienze Naturali – Università degli Studi di Torino) e la Campionessa Italiana 2018 nell’otto Ludovica Serafini (LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli). Dal 1 luglio al 31 ottobre si potrà provare gratuitamente il canottaggio e scoprire se si è idonei al progetto.

CUSTOkyo2020
Responsabile Progetto: Mauro Tontodonati
[email protected] – 340.4234577